Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Il segreto per migliorare l'umore e aumentare la funzionalità cognitiva

Il segreto per migliorare l'umore e aumentare la funzionalità cognitiva

dicembre 31, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Dieta, stile di vita, yoga, tutto può aiutare a migliorare il funzionamento del cervello. Tuttavia, da oggi sappiamo che esiste un metodo ancora più semplice e immediato per aumentare la capacità del cervello di elaborare le informazioni e migliorare anche l'umore, una piccola corsa di soli dieci minuti! Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata su Scientific Reports, rivista del prestigioso gruppo Nature, da un team giapponese (Damrongthai et al, Scientific Reports, Nov 2021).

I benefici della corsa

Una corsa breve, a moderata intensità e per soli dieci minuti, è un'attività alla portata di tutti, non richiede attrezzature particolari, come invece la bicicletta, e non comporta un'eccessiva perdita di tempo negli spostamenti come nel caso del nuoto. Tuttavia, fino ad oggi, poco si sapeva degli effetti che la corsa può avere sul cervello. La corteccia prefrontale è la parte del cervello deputata alla coordinazione del movimento, ma anche alla regolazione dell'umore e al funzionamento dei processi cognitivi. Questa parte del cervello viene attivata durante la corsa, dal momento che durante questa azione vengono chiamate in cause diverse abilità, come il mantenimento dell'equilibrio, il movimento, la coordinazione e la gestione della velocità. Pertanto, gli scienziati hanno pensato che fosse logico aspettarsi un aumento dell'attivazione neuronale nella corteccia prefrontale con benefici anche nelle altre aree di azione della corteccia prefrontale, quindi umore e funzionamento cognitivo.

Bastano dieci minuti di corsa al giorno, l'esperimento

Proprio per verificare questa ipotesi gli scienziati hanno reclutato 26 adulti, tutti in buona salute. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di completare sul tapis roulant una sessione di corsa a intensità moderata della durata di dieci minuti e una sessione di riposo. Le due sessioni si sono svolte in ordine casuale. In seguito, ai volontari è stato chiesto di svolgere il test di Stroop allo scopo di valutare la differenza nei tempi di risposta tra il compito base, indicare il colore con cui erano scritti dei simboli, e il compito avanzato, indicare il colore con cui erano scritti nomi di colori. Per esempio, la parola "rosso" scritta con il colore verde richiede che venga pronunciata ad alta voce la parola "verde". Il cervello è così chiamato a selezionare informazioni e tralasciare le interferenze, in questo caso il significato della parola. Durante questo test i volontari sono stati sottoposti ed esami per valutare il flusso sanguigno nelle diverse aree del cervello. Quello che è emerso è che dopo dieci minuti di corsa la differenza nei tempi di risposta dei due compiti si è ridotta in modo significativo. Questo significa che è aumentata la capacità del cervello di elaborare le informazioni, decidendo quali input tralasciare e arrivare così all'azione. Non solo, i ricercatori hanno anche osservato un aumento dell'attività nella corteccia prefrontale, a indicare che effettivamente la corsa aveva stimolato il lavoro di questa area cerebrale. Infine, i volontari hanno anche riportato un significativo miglioramento dell'umore dopo la sessione di corsa. Questo è stato spiegato con l'osservazione che la corsa ha permesso di attivare le aree del cervello preposte alla regolazione dell'umore.

Conclusioni

Ecco un'ulteriore prova che piccole modifiche allo stile di vita possono portare grandi benefici. Non occorre correre oltre le proprie possibilità e per tempi lunghi. L'esperimento di cui abbiamo parlato oggi dimostra che sono sufficienti dieci minuti di corsa a intensità moderata per permettere al cervello di elaborare le informazioni in modo più veloce ed efficace e per migliorare l'umore!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti