Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Il cioccolato fondente per vivere più a lungo e più sani

Il cioccolato fondente per vivere più a lungo e più sani

Che il cioccolato sia buono è un dato di fatto ma sempre più spesso si sente anche affermare che il cioccolato faccia bene. In effetti è vero, ma deve essere cioccolato fondente con un contenuto di cacao di almeno il 70% per garantire effetti benefici sui livelli di stress, infiammazioni, umore, memoria e sistema immunitario! Questo è il risultato dello studio condotto dal team del dottor Lee S. Berk della Loma Linda University, California, USA e presentato quest’anno alla conferenza Experimental Biology 2018 che si tiene annualmente a San Diego.
Anche se è ben noto da tempo che il cioccolato fondente contiene antiossidanti fino a questo momento non si era mai studiato il reale effetto sull’uomo di una dose di cacao quale è quella contenuta in una barretta o qualche quadratino di cioccolata, insomma una dose accessibile con una dieta normale. Lo studio del dr Berk ha analizzato gli effetti di 48 grammi di cioccolato con il 70% di cacao dopo 30 minuti e dopo 2 ore dall’assunzione e quello che è emerso è che il cacao è in grado di aumentare la neuroplasticità con effetti positivi sul comportamento e la salute del cervello. Ma il cacao si è dimostrato anche capace di regolare la risposta immunitaria e agire come antinfiammatorio con benefici sulla salute cardiovascolare.
Come affermato dall’autore dello studio, il dr Berk, altri studi seguiranno per studiare in modo approfondito la correlazione tra cacao e cervello su un grande campione di popolazione ma al momento i risultati non sono solo interessanti ma anche davvero incoraggianti, per la gioia dei più golosi!
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x