Mangiar sano fa funzionare bene il corpo, allontana le malattie, migliora l’umore e aiuta anche … a contrastare le rughe, almeno nelle donne. Questo è il risultato a cui sono giunti gli studiosi dell’Erasmus MC University Medical Center di Rotterdam, Paesi Bassi. Il lavoro è stato pubblicato pochi mesi fa sulla rivista Journal of The American Academy of Dermatology (Mekic et al, J Am Acad Dermatol, Mar 2018).
I ricercatori hanno studiato le abitudini alimentari di ben 2753 persone, di cui il 59% donne, con un’età media di 67,3 anni. In particolare, gli studiosi hanno valutato quanto i partecipanti allo studio si attenevano alle linee guida che prevedono il consumo quotidiano di almeno 200 grammi di verdura e 200 grammi di frutta, l’apporto di fibre preferibilmente da fonti vegetali e cerali integrali, due porzioni di pesce a settimana, meglio se pesce grasso, e infine un consumo limitato di sale e grassi trans e saturi. Le linee guide includono anche 30 minuti al giorno di moderata attività fisica come una camminata a passo svelto. Al termine dello studio, le donne che più avevano aderito alle raccomandazioni sullo stile di vita salutare presentavano meno rughe rispetto a coloro che invece avevano consumato più carni rosse e merendine. Questa azione protettiva della dieta sull’aspetto della pelle non sembra riguardare gli uomini. Invece, svolgere più attività fisica rispetto a quanto raccomandato porta ad un aumento delle rughe, questa volta sia per donne che per uomini.
Una dieta sana e uno stile di vita salutare sono una delle medicine per il corpo più potenti e ora si scopre anche meglio di una crema viso rigenerante!