Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Insonnia e risvegli notturni, un aiuto da un fungo

novembre 06, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Insonnia e risvegli notturni, un aiuto da un fungo

Sonno disturbato e frequenti risvegli notturni, un aiuto viene dal fungo Poria Cocos, che rilassa la mente, contrasta ansia e stress e migliora la qualità del riposo. Questo emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team di scienziati coreani (Kim et al, Nutrients, 2023).

Fungo Poria Cocos, un aiuto in caso di insonnia

I disturbi del sonno sono un problema che arriva ad interessare più dell'80% della popolazione, con casi in continua crescita. Per capire come affrontare questo problema così vasto gli scienziati stanno guardando al mondo della natura. La ricerca di cui parliamo oggi ha approfondito gli effetti di un fungo particolare, il fungo Poria Cocos. Lo studio è piccolo, infatti ha coinvolto solo 21 persone, età media 55 anni e con problemi di insonnia. Tuttavia i risultati sono degni di nota. Infatti, l'assunzione per due settimane di 800 mg di estratto di fungo Poria Cocos, divisi in due somministrazioni giornaliere, ha permesso di allungare di almeno mezz'ora la durata del sonno.

Non solo, anche i risvegli notturni sono diminuiti in modo significativo, passando da una media di 76 minuti per notte trascorsi da svegli a letto a 47 minuti. In generale, i partecipanti allo studio hanno osservato un netto miglioramento della qualità del sonno e i primi benefici si sono registrati già dopo 3 giorni di assunzione dell'integratore.

Conclusioni

Lo studio, come accennato, è piccolo e altra ricerca dovrà essere eseguita per verificare i questi risultati in campioni più ampi di popolazione e in seguito all'assunzione di estratti di Poria Cocos per periodi di tempo più lunghi. Al momento, però, sappiamo che l'assunzione già dopo pochi giorni di estratti di Poria Cocos permette di contrastare l'insonnia, i risvegli notturni e di allungare la durata del sonno. Si ritiene che queste proprietà siano da ricondursi ad una sostanza contenuta nel fungo Poria Cocos, chiamata acido pachimico, che, in base a studi precedenti, aiuta a mantenere l'equilibrio mentale e promuove il rilascio di serotonina. La serotonina è un neurotrasmettitore del cervello e risulta capace di alleviare stati di ansia, stress e depressione e contrastare l'insonnia. A queste interessanti proprietà, si aggiungono altri benefici del fungo Poria Cocos. In particolare, il rimedio risulta antinfiammatorio, antitumorale e antiossidante, oltre che capace di migliorare e aumentare la funzionalità cognitiva. Estratti di fungo Poria sono considerati generalmente ben tollerati e con pochi effetti collaterali, a parte qualche sintomo gastrointestinale come gonfiore e diarrea in persone allergiche o particolarmente sensibili. Dal momento che non esistono studi sulla sicurezza dell'integratore in gravidanza ed allattamento, evita in queste fasi. Chiedi consiglio al tuo medico se stai assumendo farmaci.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo