Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Integratori per proteggere la pelle dal sole, funzionano?

luglio 29, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Integratori per proteggere la pelle dal sole, funzionano?

Come spesso abbiamo avuto modo di vedere, il sole ha effetti benefici sulla nostra salute, dal miglioramento dell’umore alla sintesi della vitamina D. Tuttavia, una parte della radiazione che viene dal sole, in particolare quella che appartiene all’ultravioletto, può risultare anche dannosa se non ricorriamo ad adeguate protezioni come le creme solari. Insieme alle creme solari si sta facendo strada anche l’utilizzo di integratori di determinate sostanze come carotenoidi e vitamine per un effetto protettivo ancora maggiore. È di pochi mesi fa l’articolo pubblicato sulla rivista Frontier in Medicines da un gruppo di ricercatori spagnoli in collaborazione con ricercatori americani ed austriaci [1].

È importante sottolineare che gli integratori non potranno mai sostituire, in efficacia, una crema solare, tuttavia possono essere utilizzati in abbinamento ai fattori di protezione per uso topico. Gli integratori si rilevano utili infatti a prevenire i danni da fotoinvecchiamento, rinforzano la pelle, sono antiossidanti, contrastano l’infiammazione e si dimostrano anche antitumorali. In questo modo la pelle risulterebbe doppiamente protetta, sia dall’interno che dall’esterno. Ma vediamo meglio. Il licopene, un carotenoide contenuto soprattutto nei pomodori e in generale in tutti i frutti rossi tranne ciliegie e fragole, si è dimostrato capace di attenuare l’eritema causato dal sole. Anche il complesso di vitamina C e vitamina E si è dimostrato di aiuto a ridurre l’eritema mentre la sola vitamina C non ha mostrato nessun effetto benefico. Il licopene e l’astaxantina, che è una sostanza antiossidante contenuta, per esempio, nel krill, combattono i danni dei radicali liberi, le infiammazioni dei tessuti e svolgono anche un’azione antitumorale. La luteina, una sostanza contenuta in spinaci, broccoli e fagiolini, è anti age e antiossidante, dimostrandosi utile, soprattutto se abbinata alla zeaxantina, abbondante invece nel mais, a ridurre gli effetti dannosi dei raggi UVB.

Ecco quindi qualche indicazione su quali integratori privilegiare nel periodo estivo, ma anche la dieta con frutta e verdura ricche di queste sostanze indicate nell’articolo può essere di aiuto dal momento che diversi studi hanno analizzato proprio gli effetti ottenuti con l’alimentazione.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo