Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Karkadè, il tè rosso contro la pressione alta

Karkadè, il tè rosso contro la pressione alta

Il karkadè, l’infuso ottenuto dai fiori dell’ibisco, Hibiscus sabdariffa, è il tè che richiama le dune di sabbia, paesaggi magici ed affascinanti, profumi e spezie di mondi lontani, è il tè del deserto, la bevanda che usano i beduini abituati ad affrontare viaggi lunghi ed estenuanti, è di un rosso intenso ed è anche un rimedio utile per combattere la pressione sanguigna elevata, sulla base di una ricerca scientifica di pochi anni fa. Il lavoro, pubblicato sulla prestigiosa rivista The Journal of Nutrition da parte di un team della Tufts University di Boston (McKay et al, J Nutr, Feb 2010), è infatti riuscito a dimostrare l’azione anti-ipertensiva del tè d’ibisco.
I ricercatori hanno reclutato un campione di 65 persone di età compresa tra i 30 e i 70 anni con valori elevati di pressione sanguigna e che non prendevano medicine per abbassare la pressione. I partecipanti allo studio, tutti classificati in pre ipertensione o ipertensione media, sono stati seguiti per un periodo di 6 settimane, durante le quali la metà delle persone ha bevuto tre tazze al giorno di tè d’ibisco, l’altra metà ha assunto un placebo. Al termine di questo periodo di osservazione i partecipanti che avevano bevuto il karkadè presentavano valori inferiori di quasi il 6% della pressione arteriosa sistolica, o pressione massima, e del 4% nella pressione diastolica, o pressione minima. Non si sono invece registrate variazioni significative nel gruppo che ha assunto il placebo. Non solo, per quanto riguarda la pressione arteriosa sistolica l’effetto del tè di ibisco era maggiore nelle persone che partivano da valori di pressione più elevati arrivando anche a diminuzioni del 20% in chi aveva, all’inizio dello studio, una pressione sistolica di 140 mm Hg.
Il tè rosso è un modo semplice e alla portata di tutti per aiutare a prevenire malattie cardiovascolari e il peggioramento di condizioni di ipertensione. Chiaramente, in caso si stiano già assumendo farmaci per abbassare la pressione, è sempre bene parlarne prima con il proprio medico.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x