Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

La curcuma migliora la qualità del sonno e lo rende più riposante

marzo 17, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
La curcuma migliora la qualità del sonno e lo rende più riposante

Insonnia, difficoltà ad addormentarsi e sonno poco rigenerante che ci fa svegliare già stanchi al mattino, un aiuto a contrastare questi disturbi del sonno viene dalla curcuma. Una recente ricerca scientifica, infatti, ha dimostrato i benefici della curcuma sulla qualità del sonno e ha saputo anche spiegare il meccanismo alla base. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Food and Function da un team coreano [1].

Curcuma, una spezia dalle molteplici proprietà

La curcuma è considerata uno dei superfood per eccellenza. Grazie al suo principio attivo, la curcumina, la curcuma ha dimostrato, infatti, proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antiossidanti, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e il colesterolo, protegge i muscoli e le articolazioni. Si ritiene anche che la curcuma contrasti l'ansia e, recentemente, è stata avanzata l'ipotesi che la curcuma possa anche migliorare il sonno. Tuttavia, riguardo questo ultimo aspetto, non era stato possibile, fino ad oggi, dimostrarlo con certezza e, soprattutto, comprenderne i meccanismi alla base. La ricerca coreana punta a fare chiarezza.

La curcuma migliora la qualità del sonno, lo studio

Gli scienziati hanno elaborato una ricerca condotta in laboratorio su una popolazione di topi e utilizzando simulazioni e studi teorici. Lo scopo dello studio era valutare gli effetti sulla qualità del sonno della curcumina, il principio attivo della curcuma. Quello che è emerso è che la curcumina ha saputo ridurre il tempo di addormentamento e ha aumentato la durata del sonno.

Non solo, la curcuma ha favorito anche la fase di sonno profondo, che è la fase di sonno in cui il cervello si rigenera. Disturbi del sonno in questa fase possono causare una sensazione di stanchezza e di esaurimento fin dal mattino. Gli scienziati sono anche stati in grado di comprendere il meccanismo di azione della curcumina. In particolare, è stato osservato che la curcumina è in grado di legarsi al recettore H1 dell'istamina.

Ebbene, l'istamina, che è un neurotrasmettitore, gioca un ruolo fondamentale nella regolazione del ritmo sonno veglia. Infatti, quando una sostanza, come in questo caso la curcumina, si lega al recettore H1 dell'istamina e la inibisce allora viene favorita la fase di rilassamento e addormentamento.

Conclusioni

La curcuma è una spezia che trova il suo posto in una dieta varia, bilanciata e salutare.

Non solo, la curcuma aiuta a contrastare le infiammazioni, i danni dei radicali liberi e le degenerazioni cellulari, ma la curcuma, come abbiamo avuto modo di apprendere oggi, risulta anche un'ulteriore alleata a favorire un buon sonno ristoratore e a migliorare la qualità del sonno. Non possiamo parlare di un rimedio miracoloso e capace da subito di regalare notti di riposo ininterrotto, ma sicuramente una sua assunzione moderata e regolare può aiutare a dormire meglio, insieme ad altri accorgimenti. Per un buon sonno, infatti, viene consigliato di evitare pasti serali troppo abbondanti o consumati troppo ravvicinati all'ora di andare a dormire, o anche di evitare l'assunzione di sostanze contenenti caffeina nelle ore serali così come la pratica di attività fisica intensa prima di andare a dormire. La curcuma andrebbe consumata mescolata a olio evo e pepe nero, in modo da aumentare la disponibilità della curcumina, che altrimenti difficilmente riuscirebbe a superare la barriera dello stomaco. In una ciotolina mescola un cucchiaino di curcuma, una macinata di pepe e un filo di olio evo, mescola e usa come condimento dell'insalata.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo