Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
La forza dei colori contro ansia e stress

La forza dei colori contro ansia e stress

aprile 09, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Se vogliamo contrastare ansia, paure e stress circondiamoci di oggetti di colore… verde! Non solo, anche colori come rosa, azzurro e giallo hanno mostrato di agire rilassando e calmando. Tutto merito di come la vista interagisce con il sistema nervoso stimolando il rilascio di ormoni quali la serotonina, chiamata anche l'ormone del buonumore, e le endorfine. Questo è quanto emerge da due recenti ricerche scientifiche. La prima ricerca è stata pubblicata sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health da un team giapponese (Takemura et al, Int J Environ Res Public Health, 2021), la seconda sulla rivista Dental Research Journal grazie al lavoro di scienziati iraniani (Rafatjou et al, Dent Res J, 2021).

Il colore verde contrasta l'ansia e il dolore

Il primo studio ha cercato di comprendere il ruolo del colore verde sullo stato emotivo di persone sottoposte a un grande stress. Nel caso della ricerca in questione, lo stress era rappresentato dall'inserimento, in ambito ospedaliero, di un catetere venoso periferico in pazienti che a breve sarebbero stati sottoposti ad altri trattamenti o operazioni. 24 pazienti, età media 41 anni, e in attesa di essere sottoposti a inserimento del catetere sono stati reclutati per l'esperimento. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di indossare normali occhiali con lenti trasparenti, al secondo gruppo occhiali con lenti di colore verde per un quarto d'ora prima dell'intervento. I livelli di ansia e stress sono stati valutati attraverso la misurazione dell'amilasi salivare, un indicatore dello stress, e attraverso la compilazione di questionari. Ebbene, quello che è emerso è che in seguito all'intervento i valori di amilasi salivare sono aumentati nel gruppo che indossava occhiali con lenti trasparenti mentre non sono stati registrati aumenti nel gruppo con gli occhiali verdi. Non solo, anche la sensazione soggettiva di ansia e dolore è risultata inferiore nel gruppo che indossava gli occhiali con lenti verdi.

Azzurro, rosa, verde e giallo per la paura e l'ansia, anche nei bambini

Il secondo studio si è occupato di studiare l'effetto dei colori su ansia e stress nei bambini durante una visita dal dentista. Un saturimetro ha permesso di valutare i livelli di stress e ansia nei bambini scelti per lo studio. I volontari erano tutti alla loro prima visita dal dentista. I ricercatori hanno allestito diversi ambienti in modo che prevalessero, negli arredi e nelle tende, colori diversi, come l'azzurro, il rosso, il nero o il giallo. Anche i colori delle divise di dentisti e infermiere cambiavano in base all'ambiente. Quello che è emerso è che i colori azzurro, rosa, giallo e verde sono risultati associati ai valori più bassi di ansia e paura nei piccoli pazienti. Mentre livelli elevati di ansia sono stati rilevati in presenza di colori come il nero e il rosso. Si ritiene che questi due colori determinino una stimolazione da parte del sistema visivo del sistema nervoso, che procederà al rilascio di cortisolo, l'ormone dello stress, e a un aumento dei livelli di pressione sanguigna.

Conclusioni

Ammirare una pianta, sedersi in mezzo a un prato, perdersi nel cielo, scegliere arredi o tende di colori chiari e dalle tonalità del verde, dell'azzurro, del rosa e del giallo, sono tutti piccoli gesti che riempiono la vita di colori ma che possono anche aiutarci a contrastare ansia, paure, stress e dolore. Non resta che provare!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti