Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

La salute nel piatto, come prevenire le degenerazioni cellulari mangiando

luglio 20, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
La salute nel piatto, come prevenire le degenerazioni cellulari mangiando

La salute è nel piatto! Le nostre scelte alimentari possono influenzare, nel bene e nel male, il nostro rischio di ammalarci e di sviluppare degenerazioni cellulari. Conosciamo la funzione degli antiossidanti, delle vitamine e dei sali minerali, che rinforzano le nostre difese, stimolano i processi di depurazione e supportano la funzionalità degli organi. Oggi però parliamo di un altro tipo di sostanze che si stanno dimostrando benefiche per la salute, i polisaccaridi. Per farlo, ci appoggeremo ad una recentissima review pubblicata sulla rivista Nutrients da un team cinese (Wang et al, Nutrients, 2023).

Cosa sono i polisaccaridi

I polisaccaridi si trovano naturalmente nelle piante, negli animali e nei microorganismi. Oggi parleremo dei polisaccaridi delle piante. Questi polisaccaridi sono sostanze che garantiscono la struttura del vegetale, e in questo caso si parla di cellulosa, e le sue riserve energetiche, e cioè l'amido. Sempre più studi scientifici si stanno dedicando allo studio dei polisaccaridi delle piante e quello che è emerso è che queste sostanze hanno un'azione antiossidante, antitumorale, epatoprotettiva, ipoglicemizzante e di aiuto a supportare il microbiota intestinale. Vale quindi la pena approfondire le proprietà di queste sostanze dal momento che le introduciamo nel nostro corpo attraverso l'alimentazione, come quando mangiamo, per esempio, le bacche di goji, i cui polisaccaridi sono in grado di aumentare la forza del sistema immunitario e così di facilitare l'azione antitumorale messa in atto naturalmente dal nostro corpo. La review di cui parliamo oggi si focalizza sull'azione antitumorale dei polisaccaridi che possiamo assumere con la dieta.

Gli alimenti che aiutano a prevenire i tumori

Tè verde, alga wakame, asparagi, aglio e lattuga sono le fonti vegetali di polisaccaridi da non farsi mai mancare. Infatti, i loro polisaccaridi, in base a studi, hanno dimostrato di regolare in modo efficace il sistema immunitario e di aiutare a prevenire le degenerazioni cellulari e così i tumori. Per esempio, la lattuga è un piccolo portento. Infatti, i suoi polisaccaridi stimolano la proliferazione dei macrofagi, che sono cellule del sistema immunitario preposte all'eliminazione dei patogeni.

Non solo, i polisaccaridi della lattuga supportano anche l'azione di fagocitosi dei macrofagi, che è il meccanismo con cui i macrofagi eliminano le possibili minacce, tra cui le cellule malate. E che dire dell'aglio… grazie ai suoi polisaccaridi stimola il rilascio di ossido nitrico da parte dei macrofagi. L'ossido nitrico inibisce la crescita tumorale e contribuisce a indurre l'apoptosi, che è la morte programmata delle cellule malate. Ma esistono anche altre fonti vegetali di polisaccaridi da tenere a mente quando si tratta di rinforzare il corpo nella lotta contro i tumori. Queste fonti vegetali sono piante che vengono usate da sempre a scopo medicinale, come il goji, che stimola l'azione dei macrofagi e contrasta i danni causati dai radicali liberi all'interno delle cellule malate. Ma anche Panax ginseng e l'astragalo sono di aiuto nella prevenzione ai tumori grazie alla preziosa azione dei loro polisaccaridi.

Per quanto riguarda il meccanismo di azione, si ritiene che i polisaccaridi delle piante agiscano sul microbiota intestinale, rinforzandolo. Infatti, queste sostanze non vengono digerite e assimilate facilmente dal corpo ma questo proprio non significa che siano inutili! Anzi, i polisaccaridi rappresentano il nutrimento per i batteri buoni del microbiota intestinale, che proliferano e producono acidi grassi a catena corta che sono sostanze antinfiammatorie. Quando l'infiammazione è tenuta a bada funziona meglio anche il sistema immunitario che può far fronte efficacemente alle minacce che si presentano per la nostra salute.

Conclusioni

Oggi abbiamo scoperto un motivo in più per non farci mancare aglio, asparagi, bacche di goji, tè verde, alghe e lattuga. I polisaccaridi di questi alimenti e bevande sono infatti utili a proteggere il microbiota intestinale, a rinforzare le nostre naturali difese e a prevenire o contrastare le degenerazioni cellulari. Si ritiene, anzi, che i polisaccaridi possano rappresentare anche possibili trattamenti futuri contro i tumori, da affiancare alla medicina tradizionale, essendo anche ben tollerati e senza effetti collaterali. In attesa che la scienza faccia il suo corso, una buona scelta è sicuramente includere nella propria dieta quotidiana questi alimenti per mettere il nostro corpo nelle migliori condizioni per far fronte a qualsiasi minaccia.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo