Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
La stella di Natale libera l’aria dalle tossine e porta la magia in casa

La stella di Natale libera l’aria dalle tossine e porta la magia in casa

Quante volte avrai sbuffato davanti all’ennesima Stella di Natale che ti veniva regalata… ma scommettiamo che d’ora in avanti guarderai questa piantina con occhi diversi? Il motivo si deve alla scienza e ad una leggenda che porterà in un attimo con sé anche la magia. Ma vediamo di capire meglio…
La leggenda della Stella di Natale nasce tanto tempo fa in un paesino del Messico. Gli abitanti del paesino si affrettavano per cercare un regalo da portare a Gesù ma c’era una bambina, molto povera, che non aveva nulla da portare in dono. La bambina si mise a piangere sconsolata ma sua madre, subito accorsa, accarezzò la testa della figlia e le disse che qualsiasi cosa donata con il cuore era meglio di tanti oggetti, magari anche costosi, offerti con indifferenza. La madre così incoraggiò la figlia ad andare in giardino e raccogliere i rametti più belli che poteva trovare. La bambina fece proprio così e, con le braccia piene di frasche, raggiunse la chiesetta dove man mano anche le altre persone stavano arrivando portando ognuna qualcosa in dono. La bambina, un po’ titubante, depositò i rametti per terra e pensò che erano stati raccolti con tutto l’amore che aveva. Come per miracolo, i rametti che sembravano senza vita si ricoprirono di meravigliose stelle rosse e foglie di un verde acceso, i rametti erano diventati quella pianta che noi conosciamo come stella di Natale che dal quel giorno divenne simbolo del Natale, della purezza e di amore incondizionato.
Abbiamo anche accennato a ricerche scientifiche sulla stella di Natale… ebbene, questa piantina non è solo ornamentale ma aiuta anche a migliorare l’aria di casa! La Stella di Natale, nome scientifico Euphorbia pulcherrima, è infatti una delle piante studiate dal dottor Wolverton negli anni 80 su richiesta della NASA. La NASA aveva infatti commissionato una ricerca volta a comprendere come le piante potessero agire sull’ambiente rimuovendo sostanze tossiche. Wolverton stilò una lista di quasi cinquanta piante, capaci di purificare l’aria da agenti inquinanti. Tra queste piante particolarmente benefiche troviamo proprio la stella di Natale! Infatti, è emerso che questa piantina è in grado di rimuovere la formaldeide dalle stanze (BC Wolverton,1991). La formaldeide è una sostanza classificata come cancerogena che può venire rilasciata da mobili, soprattutto se fatti con pannelli in compensato, da alcune tipologie di parquet, moquette e pannelli isolanti.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x