La vitamina C conserva la massa muscolare

Con il passare degli anni tendiamo a perdere massa muscolare. E questo è un problema in quanto questa condizione può portare a sarcopenia, e cioè la perdita della massa, della forza e della funzionalità muscolare, ma può causare anche debolezza e fragilità, diabete tipo 2 e una ridotta qualità di vita. Sembra però che un’alimentazione capace di assicurare adeguate quantità di vitamina C sia di aiuto a conservare la massa muscolare in chi ha più di 50 anni. Questo è il risultato di una recentissima ricerca scientifica apparsa pochi giorni fa sulla rivista The Journal of Nutrition (Lewis et al, The Journal of Nutrition, Aug 2020).
I ricercatori si sono basati sui dati di più di 13000 persone di età compresa tra 42 e 82 anni, che stanno prendendo parte all’EPIC, European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition, Norfolk Study, un grande studio finalizzato a comprendere la connessione tra dieta, stile di vita e tumori. Per ogni persona è stata calcolata la massa muscolare e la quantità di vitamina C assunta con la dieta grazie ad un diario settimanale in cui i partecipanti allo studio annotavano la loro alimentazione. Non solo, è stata analizzata anche la quantità di vitamina C nel sangue. Quello che è emerso è che coloro che presentavano i valori più alti di vitamina C, sia nella dieta che nel sangue, avevano anche maggiore massa muscolare rispetto a chi invece presentava i valori più bassi. La spiegazione degli autori dello studio è che la vitamina C protegge cellule e tessuti dai danni dei radicali liberi che, altrimenti, sarebbero liberi di attaccare e distruggere i muscoli, accelerando il declino legato all’età.
Come indicato dagli stessi scienziati, lo studio è degno di nota in quanto suggerisce che la vitamina C può contribuire a prevenire la perdita di massa muscolare legata all’età. E non si sta parlando di quantità di vitamina C enormi, ma di vitamina C assunta con la dieta. Quindi, mangiare ogni giorno un agrume o dei frutti di bosco e un contorno di verdure che comprenda lattuga, spinaci, broccoli o radicchio è in grado di garantire una quantità adeguata di vitamina C.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop