Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

L’acido oleico protegge la funzionalità cognitiva

gennaio 30, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
L’acido oleico protegge la funzionalità cognitiva

Come mantenere in salute la funzionalità cognitiva nel tempo e contrastare l’insorgere di malattie degenerative come l’Alzheimer? La dieta e lo stile di vita giocano un ruolo essenziale. Per esempio, è stato osservato che la Dieta Mediterranea è neuroprotettiva. Lo studio di cui parliamo oggi aggiunge un ulteriore tassello in quanto afferma che l’acido oleico, di cui è ricco l’olio evo, contrasta il decadimento cognitivo. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Nutrients da parte di un team giapponese (Sakurai et al, Nutrients, 2021).

I ricercatori hanno reclutato 154 persone, tutte con più di 60 anni di età e in buona salute. I volontari sono stati sottoposti a test per valutare la salute della funzionalità cognitiva, in particolare il Montreal Cognitive Assessment e il Wechsler Memory Scale-Delayed Recall, che sono test ideati per stabilire la presenza di demenza lieve o Alzheimer. Poi, ai volontari è stato chiesto di compilare un questionario per valutare le loro abitudini alimentari e poter in questo modo stimare l’apporto giornaliero di acido oleico attraverso la dieta. Quello che è emerso è che chi consumava tutti i giorni alimenti ricchi di acidi grassi insaturi aveva ottenuto un punteggio più alto nei test sulla funzionalità cognitiva, dimostrando un cervello più attivo e in salute.

Non solo, tra i diversi acidi grassi insaturi, l’acido oleico è stato quello che ha mostrato l’azione neuroprotettiva più potente. L’acido oleico protegge la funzionalità dei vasi sanguigni ed è antinfiammatorio. Questo spiegherebbe la sua capacità di preservare la funzionalità cognitiva.

Non solo, studi precedenti hanno anche osservato che l’assunzione di acido oleico è collegata ad una riduzione nella formazione di placche di proteine beta amiloidi, che sono una caratteristica della malattia di Alzheimer.

L’acido oleico è contenuto nell’olio evo, ma anche nelle mandorle e nell’avocado.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo