Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Lamponi contro il diabete tipo 2, obesità e infiammazione cronica

maggio 14, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Lamponi contro il diabete tipo 2, obesità e infiammazione cronica

Lamponi, morbidi, profumati e dal gusto irresistibile. E da oggi sappiamo anche che questi deliziosi frutti rossi sono una preziosa fonte di salute, benefici per contrastare il diabete tipo 2, l'obesità e l'infiammazione cronica, i mali del nostro secolo. Questo emerge da una recente review apparsa sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health grazie al lavoro di un team californiano [1].

Il diabete tipo 2, il male del nostro secolo

Il diabete tipo 2 è il diabete tipico dell'età adulta, causato da un'insufficiente risposta all'insulina e/o da una quantità troppo bassa di insulina prodotta. Se non tenuto sotto controllo, il diabete tipo 2 può provocare danni a tessuti e organi, come cuore, occhi e reni. Si stima che i casi di diabete tipo 2 siano quadruplicati in tutto il mondo negli ultimi 30 anni. Tra le cause modificabili che possono portare all'insorgenza del diabete tipo 2 possiamo citare la sindrome metabolica, l'obesità, la steatosi epatica ma anche uno stile di vita sedentario e una dieta sbilanciata. Ma la dieta può anche essere un'alleata contro tutte queste condizioni, l'importante è saper scegliere gli alimenti da portare in tavola. Un'alimentazione varia e bilanciata, che comprenda carboidrati integrali, legumi ma anche frutta e verdura è certamente protettiva. Tra i vari frutti che possono risultare benefici possiamo includere i lamponi. La review di cui parliamo oggi ha raccolto, analizzato e confrontato i risultati di studi precedenti mostrando chiaramente che una porzione di lamponi, poco più di 100 grammi, è protettiva contro il diabete tipo 2, l'obesità, malattie cardiache e l'infiammazione, che sul lungo periodo aumenta il rischio di diabete, degenerazioni cellulari, malattie cardiovascolari e depressione. E questo vale sia per i lamponi freschi che per quelli surgelati! Pertanto, possiamo avere a disposizione un valido alleato per la salute proprio tutto l'anno.

Lamponi, proprietà

I lamponi sono ricchi in antiossidanti, soprattutto antocianine, ma anche vitamina C e K, magnesio, potassio, calcio, ferro e fibre. Proprio grazie a questa composizione i lamponi risultano benefici per la nostra salute. Infatti, supportano il microbiota intestinale, allontanando il rischio di accumulo di grassi e glicemia alterata.

Non solo, gli scienziati ritengono che i lamponi siano in grado di inibire l'assorbimento del glucosio nel tratto intestinale. Gli antociani contribuiscono anche a stimolare il rilascio di insulina e aumentano i valori di colesterolo buono HDL.

Come i lamponi contrastano il diabete tipo2, l'infiammazione e l'obesità

Per quanto riguarda i risultati degli studi scientifici, quello che è emerso è che il consumo di una porzione di lamponi durante una colazione ad alto contenuto di grassi ha permesso di ridurre la glicemia in persone con diabete tipo 2 diagnosticato o nella condizione di pre diabete. In persone con glicemia normale, invece, i lamponi hanno evitato il crollo della glicemia a qualche ora dal pasto, mantenendo maggiormente stabili i valori di zuccheri nel sangue ed evitando gli attacchi di fame. Poi, includere i lamponi nella propria alimentazione ha permesso di migliorare la resistenza all'insulina, questo anche in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi che invece è un fattore di rischio per l'insorgenza della resistenza all'insulina. Degno di nota il fatto che il consumo regolare di lamponi aiuta a contrastare l'aumento di peso e l'accumulo di grasso, stimolando la produzione di energia dai depositi adiposi. I lamponi aiutano a contrastare l'accumulo di grasso a livello del fegato, la cosiddetta steatosi epatica, e a ridurre le sostanze pro infiammatorie circolanti, come interleuchina 6 e il fattore di necrosi tumorale alfa.

Conclusioni

I lamponi sono dei frutti deliziosi che, freschi o surgelati, sono disponibili tutto l'anno. Ma i lamponi non sono solo squisiti. Come abbiamo avuto modo di vedere grazie a questa review, possono diventare preziosi alleati per la nostra salute, riducendo l'infiammazione e il rischio di sviluppare diabete tipo 2, obesità e malattie cardiache.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo