Le pere sono dei frutti molto gustosi e anche salutari! I ricercatori della Tufts University di Boston hanno pubblicato un articolo in cui vengono riassunti i principali risultati di ricerche precedenti e viene fatto il punto sui benefici sulla salute che il consumo di pere può portare. La ricerca è stata pubblicata pochi mesi fa sulla rivista Current Developments in Nutrition (Gayer et al, Curr Dev Nutr, 2019).
Nelle ricerche è stato considerato l’apporto di una pera al giorno. Quello che è emerso è che mangiare una pera al giorno ha portato ad una riduzione del rapporto tra girovita e fianchi. I benefici si sono osservati già dopo un mese e mezzo dall’inizio dello studio. Non solo, in tre mesi l’apporto quotidiano di una pera si è dimostrato utile ad abbassare la pressione sanguigna sistolica in persone con un elevato rischio cardiovascolare. Invece, non si sono registrate variazioni per quanto riguarda la pressione sanguigna diastolica. Ma includere le pere nella propria alimentazione ha mostrato anche effetti benefici per quanto riguarda la lotta al diabete. Infatti, in chi consumava le pere si è registrato un calo significativo del rischio di sviluppare diabete tipo 2. Infine, il consumo di pere è associato ad una riduzione dell’indice di massa corporea e del rischio di malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, e cioè alterazioni a carico del cervello a causa di problemi ai vasi sanguigni che irrorano questa parte del corpo.
Quanto osservato si riconduce al fatto che le pere sono una fonte di fibre ma anche di sostanze antiossidanti, quali i flavonoidi, che si dimostrano protettivi nei confronti della salute dei vasi sanguigni e del sistema cardiovascolare.