Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Le tisane digestive

dicembre 26, 2020
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Le tisane digestive

Natale vuol dire anche qualche strappo alla regola a tavola. Come porre rimedio in caso di abbuffate, digestione lenta e dolori di stomaco? La tisana di genziana, come dimostrato da ricerche scientifiche, supporta il lavoro del fegato, sfiamma la mucosa gastrica, combatte gonfiori e crampi addominali ed è un tonico per il sistema digerente [1]. Un altro rimedio benefico per la digestione? Sicuramente l’anice, che è anche un rimedio carminativo, proprio come la menta e la cannella [2]. Lo zenzero contrasta le infiammazioni, i gonfiori intestinali, le indigestioni ma anche la sensazione di peso allo stomaco e la nausea [3]. Infine, da non dimenticare anche il carcadè, o Hibiscus sabdariffa, da cui si ottiene un infuso ricco di antiossidanti e di aiuto a tenere sotto controllo la glicemia e a contrastare l’accumulo di grassi [4]!

Ecco quindi qualche idea per delle tisane digestive, antinfiammatorie, utili a contrastare gonfiori e dolori di stomaco.

Tisana alla genziana

Porta a bollore una tazza di acqua insieme a un cucchiaio di radice di genziana e mezza stecca di cannella. Lascia sobbollire per qualche minuto, poi togli dal fuoco. Aggiungi qualche fogliolina di menta e la scorza di un mandarino o di un’arancia. Lascia riposare per dieci minuti. Quindi filtra e bevi.

Tisana allo zenzero

Porta ad ebollizione una tazza di acqua insieme a un cucchiaino di anice verde. Lascia sobbollire per qualche minuto. Togli dal fuoco e aggiungi 1 centimetro di radice di zenzero fresca e sbucciata e 2 fettine di arancia. Lascia riposare per un quarto d’ora, quindi filtra e bevi.

Tisana natalizia

Porta ad ebollizione una tazza di acqua, togli dal fuoco e aggiungi 1 pezzo di anice stellato, mezza stecca di cannella, 4 chiodi di garofano, la buccia di una mela bio, fonte di antiossidanti, e un cucchiaio di karkadè. Lascia in infusione per dieci minuti, quindi filtra e bevi.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo