Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
L'elisir per un cuore sano e un cervello attivo? Il succo di rapa rossa

L'elisir per un cuore sano e un cervello attivo? Il succo di rapa rossa

Il succo di lunga vita? Di rapa rossa! Infatti, il succo di rapa rossa è in grado di modificare la popolazione batterica della bocca promuovendo i batteri buoni, associati a un miglior stato di salute dei vasi sanguigni e del cervello. Questo è quanto emerge da una ricerca scientifica molto recente pubblicata sulla rivista Redox Biology da un team della University of Exeter, Inghilterra (Vanhatalo et al, Redox Biology, 2021).

L'importanza dell'ossido nitrico

L'ossido nitrico è una sostanza che viene prodotta nel nostro corpo e che svolge funzioni importanti come regolare il tono vascolare e la pressione sanguigna e agire da neurotrasmettitore. Con l'età, però, la quantità di ossido nitrico tende a ridursi con conseguenze sul sistema cardiovascolare e la funzionalità cognitiva. Ecco perché i ricercatori inglesi hanno ideato un esperimento per valutare come, in persone anziane, l'integrazione nella dieta di fonti di ossido nitrico possa influenzare la salute cardiovascolare e cerebrale.
I benefici dell'ossido nitrico sulla salute del cuore e del cervello, l'esperimento - Gli scienziati sono partiti dall'osservazione che nella bocca esistono diversi batteri che trasformano i nitrati, sostanze naturalmente presenti nei vegetali, in ossido nitrico. In particolare, il succo di rapa rossa è una preziosa fonte di nitrati, come lo sono anche lattuga, sedano e spinaci. I ricercatori hanno reclutato quindi 30 persone di età compresa tra i 70 e gli 80 anni. Per i primi dieci giorni ai partecipanti allo studio è stato chiesto di assumere un placebo che consisteva in un succo privo di nitrati. Per i successivi dieci giorni i volontari hanno assunto ogni giorno 140 ml di succo di rapa rossa, ricca fonte di nitrati. Nel corso dell'esperimento sono stati valutati eventuali cambiamenti nella flora batterica della bocca attraverso prelievi di saliva. Non solo, i volontari sono anche stati sottoposti a controlli medici per valutare la pressione sanguigna e lo stato di salute e a test per rilevare la funzionalità cognitiva.

La rapa rossa protegge cuore e cervello

Al termine dell'esperimento è risultato che il succo di rapa rossa ha portato modifiche nella popolazione di batteri della bocca. In particolare, è stata osservata una riduzione dei ceppi di batteri Prevotella e Veillonella, associati a stati di infiammazione, colite e diarrea. Al tempo stesso, sono aumentati altri batteri. Infatti, i nitrati contenuti nella rapa rossa hanno aumentato la presenza dei batteri connessi a un miglior stato di salute cardiovascolare, come il tipo Rothia, e cognitiva, come Neisseria e Haemophilus. Non solo, l'assunzione di nitrati, e il conseguente aumento nella produzione di ossido nitrico, ha portato ad una riduzione della pressione sanguigna, in media di 5 mmHg. Infine, anche la funzionalità cognitiva è migliorata dal momento che i volontari presentavano tutti un aumento significativo nell'attenzione.

Conclusioni

Lo studio è preliminare e il suo limite è che è stato svolto su un campione molto piccolo di popolazione. Tuttavia, è sicuramente degno di nota dal momento che pone l'attenzione sul microbiota della bocca, e cioè l'insieme dei batteri che popolano il cavo orale, responsabili dello stato di salute non solo della bocca ma anche dell'intero organismo. Altri studi seguiranno anche per valutare l'impatto di una dieta ricca di nitrati in caso di persone con malattie e coinvolgendo anche altre fasce di età.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x