Un po' di esercizio fisico al giorno… toglie il medico di torno. È proprio il caso di dirlo dopo aver visto i risultati di una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Gut Microbes grazie al lavoro di un team inglese dell'Università di Nottingham (Vijai et al, Gut Microbes, 2021). Ma vediamo di capire meglio.
L'attività fisica migliora l'umore
Quando pratichiamo attività fisica ci sentiamo di buon umore, siamo allegri, a volte persino euforici. Tutto merito di particolari sostanze sintetizzate dal nostro corpo in seguito all'attività sportiva quali, per esempio, andandamide o arachidonoilglicerolo. E non è finita qua. Infatti, si ritiene che proprio queste sostanze siano in grado di agire sul microbiota intestinale, riducendo infiammazione e dolore.
L'esercizio fisico contrasta dolore e infiammazioni
Per comprendere il legame tra attività fisica, microbiota e infiammazione i ricercatori inglesi hanno reclutato 78 persone, tutte con problemi di artrite. I volontari sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di praticare 15 minuti al giorno per 6 mesi esercizi fisici tra cui rafforzamento muscolare. Il secondo gruppo, invece, è stato utilizzato come controllo. Al termine dei 6 mesi chi aveva praticato regolarmente attività fisica aveva meno dolore, ma anche valori più bassi di infiammazione. In particolare, le sostanze pro infiammatorie, chiamate citochine, risultavano ridotte. Gli scienziati sono riusciti a comprendere che i mediatori prodotti durante l'attività fisica, come andandamide e arachidonoilglicerolo, sono in grado di agire sul microbiota intestinale aumentando i batteri buoni che contrastano l'infiammazione. In più è risultata aumentata anche la presenza di butirrato, un acido grasso a catena corta prodotto dai batteri buoni del microbiota attraverso la fermentazione delle fibre introdotte con l'alimentazione. Il butirrato è antinfiammatorio, modula il sistema immunitario ed è antitumorale.
Non farsi mai mancare una moderata attività fisica
Pertanto, ecco un'ulteriore prova che l'esercizio fisico è una delle migliori medicine, a disposizione di tutti, ogni giorno. Infatti, una moderata attività fisica può contrastare il dolore e l'infiammazione, protegge il microbiota intestinale, è benefico per il sistema immunitario e il cuore e combatte le degenerazioni cellulari.