Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Lichene islandico contro l'influenza, la tosse e il mal di gola

settembre 30, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Lichene islandico contro l'influenza, la tosse e il mal di gola

Da oggi sappiamo di avere un alleato in più contro influenza, tosse e raffreddore, il lichene islandico! Questo rimedio ha mostrato infatti un'azione emolliente, espettorante e antivirale, come mostrato da diverse ricerche scientifiche, come l'ultima in ordine di tempo pubblicata sulla rivista Bulletin of experimental biology and medicine (Makarevich et al, Bull Exp Biol Med, 2023).

Il lichene islandico blocca i virus dell'influenza, lo studio

Gli scienziati hanno condotto uno studio in laboratorio in cui hanno posto a contatto estratti acquosi e in etanolo di lichene islandico con cellule entrate in contatto con due tipi di ceppi influenzali, in particolare il virus influenzale A/H3N2 e l'influenza aviaria A/H5N1.

Ebbene, entrambi gli estratti hanno mostrato un'azione antivirale sopprimendo la replicazione del virus. Gli estratti in etanolo hanno mostrato un'azione più potente dell'estratto in acqua, che per avere la stessa azione ha necessitato una concentrazione dieci volte maggiore.

Lichene islandico, altre proprietà e come si assume

Lo studio dimostra che il lichene islandico, nome scientifico Cetraria islandica, ha un'azione antivirale contro i virus influenzali. A questo si aggiungono altre proprietà riportate da studi scientifici precedenti, che dimostrano che il lichene islandico è antibiotico ed espettorante, lenisce le mucose irritate e risulta di aiuto in caso di tosse, anche secca, e mal di gola (Grujicic et al, Cytotechnology, 2014). Puoi reperire gli estratti di lichene islandico, sotto forma di tintura madre, preparato per tisana, sciroppo o pastiglie in farmacia ed erboristeria. Il lichene islandico può causare alcuni effetti collaterali temporanei in persone predisposte, come prurito, nausea e bruciore di stomaco.

Per quanto riguarda il dosaggio, attieniti alle indicazioni sulla confezione. Presta attenzione e chiedi consiglio al medico se stai assumendo farmaci in quanto il lichene islandico potrebbe ostacolarne l'assorbimento.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo