Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Limone, il frutto che allunga la vita

ottobre 03, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Limone, il frutto che allunga la vita

Un altro elisir di lunga vita? Il limone! Eh sì, infatti il limone, grazie al suo contenuto in antiossidanti, ha mostrato di contrastare l'invecchiamento e di allungare la durata della vita.

Non solo, il profumo del limone può anche diventare un valido rimedio in caso di nausea e ansia. Questo emerge da due recenti ricerche scientifiche che hanno il merito di portare l'attenzione su questo frutto, a cui spesso non diamo l'importanza che merita. Ma vediamo di capire meglio cosa affermano le ricerche.

Il limone contrasta l'invecchiamento

La prima ricerca è stata pubblicata sulla rivista Scientific Reports da un team di scienziati giapponesi (Shimizu et al, Sci Rep, 2019). Lo studio si è svolto in laboratorio su una popolazione di topi geneticamente predisposti a un rapido invecchiamento. Per la prima volta, la ricerca è stata svolta su tutto l'arco temporale di vita dei topi. Infatti, gli esseri umani tendono a seguire la stessa alimentazione, o almeno molto simile, per tutta la durata della loro vita e qualsiasi esperimento limitato a pochi mesi o anni non sarebbe riuscito a ricreare il reale effetto di un intervento, come l'assunzione del limone, sulla salute. Una parte dei topi ha assunto per tutta la durata della vita i polifenoli estratti dal limone, tra cui spicca l'eriocitrina. L'eriocitrina è un antiossidante solubile in acqua che si trova in abbondanza nel succo e nella buccia del limone.

Ebbene, quello che è emerso è che i topi che avevano assunto gli antiossidanti del limone hanno vissuto più a lungo degli altri topi.

Non solo, l'assunzione degli antiossidanti del limone ha permesso di ritardare l'atrofia muscolare e i processi di invecchiamento che possono coinvolgere gli occhi, la pelle e le ossa. È stato possibile osservare anche che gli antiossidanti del limone hanno protetto il microbiota intestinale, prevenendo le alterazioni tipiche dell'età.

Il limone contrasta nausea, ansia e dolore

La seconda ricerca è stata pubblicata sulla rivista BMC Complementary Medicine and Therapies da un team iraniano (Rambod et al, BMC Complementary Medicine and Therapies, 2023) e si è focalizzata sulle proprietà dell'olio essenziale di limone quando viene inalato. In particolare, lo studio ha evidenziato che annusare l'olio essenziale di limone aiuta a ridurre la nausea e il dolore in pazienti appena operati per fratture alle gambe. La nausea è, infatti, uno degli effetti collaterali più comuni in seguito ad anestesia generale.

Non solo, lo studio ha evidenziato anche che l'aroma di limone è in grado di ridurre l'ansia.

Conclusioni

Insomma, il limone è davvero un frutto prezioso per tutti i giorni e trova posto all'interno di una dieta varia e senza eccessi! Possiamo sorseggiare al mattino, appena svegli, un bicchiere con succo di limone o anche, durante il giorno, una bella limonata fresca. Il succo di limone può servire per condire l'insalata, mentre possiamo aggiungere una grattugiata di buccia di limone a macedonie, ma anche a risotti e spaghetti, creme o torte. E, in caso di nausea, ansia o dolore possiamo ricorrere al suo olio essenziale da inalare, diffuso nella stanza o versato su un fazzoletto. Infine, il limone ha un'azione anti fatica e utile a contrastare l'ipercolesterolemia.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo