Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Lo zenzero combatte la perdita di forza e di massa muscolare

Lo zenzero combatte la perdita di forza e di massa muscolare

La sarcopenia è una malattia legata all’età che porta ad una crescente riduzione della massa muscolare e della forza. Invecchiando, quindi, si tende a perdere muscolo e si deteriora anche la capacità di muoversi. In un articolo precedente abbiamo visto che adeguati livelli di vitamina C possono contribuire a contrastare questa condizione, oggi vediamo i risultati di un’altra ricerca scientifica che osserva come lo zenzero può essere un’arma in più contro la sarcopenia. L’articolo in questione è apparso pochi mesi fa sulla rivista Evidence-based Complementary and Alternative Medicine (Nur Fatin Nabilah Mohd Sahardi et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2020).
Con il passare degli anni aumenta nel corpo la presenza di radicali liberi che vanno ad alterare la capacità di particolari tipi di cellule, chiamate mioblasti, di differenziarsi e formare così la fibra muscolare. Il tessuto muscolare non si può più rigenerare e si perde massa muscolare, questo è quanto accade nella sarcopenia. Lo zenzero è una spezia che, in base a precedenti ricerche scientifiche, ha già dimostrato di combattere i danni dei radicali liberi. Non solo, lo zenzero è anche anti infiammatorio, antitumorale, antidiabetico e antibatterico, combatte l’accumulo di proteine beta amiloidi, la causa principale della malattia di Alzheimer. Tuttavia, fino ad oggi nessuno studio era stato condotto sull’effetto dello zenzero sulla sarcopenia, cosa che invece hanno provato ad analizzare gli scienziati nello studio di cui parliamo oggi. In laboratorio i mioblasti sono stati messi in contatto con estratti di zenzero. Quello che è emerso è che lo zenzero agisce contrastando la senescenza della cellula, e cioè il suo processo di invecchiamento con successiva perdita delle sue funzioni. Allo stesso tempo, lo zenzero aumenta la capacità di rigenerazione del tessuto muscolare. Questo effetto protettivo dello zenzero è da ricondursi a due suoi principi attivi, 6-gingerolo e 6-shogaolo, dalla potente azione antiossidante, cardioprotettiva, antitumorale e anti diabete.
Lo studio non ha analizzato l’effetto dello zenzero assunto tramite tisana o con l’alimentazione. Altre ricerche dovranno seguire per approfondire anche questo aspetto, ma appare comunque chiaro che lo zenzero è un ingrediente antiossidante e antinfiammatorio, capace di contrastare lo stress ossidativo che causa diverse malattie legate all’età, tra cui anche la sarcopenia. Quindi, una spolverata di zenzero sulle verdure, sulla frutta o anche sul pesce non può che risultare una scelta salutare.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x