Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Macchie, rughe e perdita di capelli? Potrebbe essere colpa dell’inquinamento

Macchie, rughe e perdita di capelli? Potrebbe essere colpa dell’inquinamento

ottobre 14, 2019
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

L’inquinamento eccessivo può causare gravi problemi come malattie respiratorie, cardiache o tumori ma c’è anche un altro effetto, che spesso però viene trascurato, l’inquinamento potrebbe provocare anche invecchiamento della pelle e danni alla chioma. Questo è quanto emerge da due studi, uno molto recente presentato pochi giorni fa al 28° congresso EADV, European Academy of Dermatology and Venereology, di Madrid da parte di un team coreano (Hyuk Chul Kwon et al, Future Science Research Centre). Il secondo studio invece risale a qualche anno fa ed è stato pubblicato da un team tedesco e svizzero sulla rivista Journal of Investigative Dermatology (Vierkoetter et al, 2010).

Il team coreano ha eseguito un esperimento in cui cellule del cuoio capelluto umano che si trovano alla base del follicolo pilifero sono state esposte a diverse concentrazioni di PM 10 e particolato diesel. Ebbene, dopo 24 ore nelle cellule era diminuita la presenza di proteine beta catenine, responsabili della crescita dei capelli. Non solo, gli scienziati hanno osservato anche che era diminuita la presenza di altre tre proteine, quali la ciclina D1, ciclina E e CDK2, tutte collegate alla crescita e alla conservazione in buona salute dei capelli. È stato osservato anche che questa diminuzione era più consistente nei casi in cui la quantità di inquinanti era superiore. Lo studio tedesco, invece, ha mostrato che l’esposizione a inquinamento, sia gas di scarico dalle automobili che fuliggine, è correlata in modo significativo alle macchie della pelle, soprattutto su fronte e guance, e, in quantità minore, anche alle rughe.

Entrambi gli studi mostrano l’importanza quindi di proteggere pelle e capelli dai danni dell’inquinamento. Uno dei consigli che gli scienziati danno è, per esempio, limitare le passeggiate nelle strade più trafficate e nelle ore di punta, e ancora, per praticare esercizio fisico scegliere posti meno inquinati evitando di andare a correre in mezzo alle macchine in colonna. Mentre c’è ancora poca evidenza che specifici prodotti venduti come anti inquinamento per pelle e capelli possano realmente funzionare.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti