Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Mangi troppi zuccheri, grassi e merendine? Probabilmente stai dedicando poche ore al sonno

Mangi troppi zuccheri, grassi e merendine? Probabilmente stai dedicando poche ore al sonno

Mangi tante merendine, cibi ricchi di carboidrati, zuccheri e grassi e la linea ne risente? Forse il motivo risiede nelle ore che dedichi al sonno, inferiori di quelle raccomandate. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics grazie al lavoro di un team americano della Ohio State University (Potosky et al, J Acad Nutr Diet, 2021).

Ore di sonno e dieta, c'è un collegamento?

La durata del sonno può influenzare la dieta? E il numero di ore che passiamo addormentati può aumentare il rischio di obesità e malattie croniche? Rispondere a queste domande è di notevole importanza visto il diffondersi di sovrappeso, obesità e malattie connesse quali problemi cardiovascolari, diabete e degenerazioni cellulari. Nonostante l'importanza dell'argomento, però, ancora poche ricerche sono state dedicate alla comprensione del legame tra ore di sonno, alimentazione e salute. Proprio per colmare questa lacuna gli scienziati hanno realizzato lo studio di cui parliamo oggi.

Chi dorme meno tende a introdurre più calorie

I ricercatori si sono basati sui dati riguardanti dieta, salute e stile di vita di 20000 persone partecipanti al grande studio National Health and Nutrition Examination Survey, iniziato nel 2007 e conclusosi nel 2018. In questo modo è stato possibile collegare le ore di sonno quotidiane con le abitudini alimentari. I volontari sono stati così divisi in due gruppi, coloro che rispettavano le linee guida della American Academy of Sleep Medicine, e cioè di dormire almeno 7 ore per notte, e coloro che invece non le rispettavano e dormivano un numero inferiore di ore. Quello che è emerso è che dormire un numero inferiore di ore rispetto a quanto raccomandato è collegato ad un aumento nel consumo di merendine, carboidrati, zuccheri, grassi e caffeina con una conseguente ingestione di un numero maggiore di calorie e alimenti poveri di nutrienti. Non solo, chi dorme meno di 7 ore ha anche una probabilità maggiore di mangiare merendine durante la notte adottando così abitudini alimentari che, sul lungo andare, possono risultare dannose e aprire la strada a obesità e malattie croniche associate al sovrappeso.

Conclusioni

Il consiglio finale viene fornito dagli stessi autori dello studio. Di notte è importante assicurarsi le ore di sonno raccomandate, almeno 7. Anche perché, come ha osservato lo studio, se di notte siamo svegli e non siamo a letto è molto più probabile concedersi snack poco salutari, ricchi di calorie e poveri sotto il profilo nutrizionale che nel tempo possono causare aumento di peso, alterazioni nella glicemia e problemi cardiovascolari.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x