Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Mirtilli, i piccoli frutti blu che contrastano la depressione e rallentano la progressione della miopia

Mirtilli, i piccoli frutti blu che contrastano la depressione e rallentano la progressione della miopia

giugno 30, 2022

Ora che è stagione non c'è niente di meglio che concedersi una gustosa e salutare merenda a base di … mirtilli. Mirtilli da gustare da soli, da aggiungere allo yogurt vegetale, alla macedonia o, perché no, anche alle insalate. Ma l'importante è mangiare mirtilli, perché, come vedremo, i mirtilli contrastano la depressione e proteggono la vista, risultando persino capaci, se assunti per lunghi periodi, di bloccare la progressione della miopia. Questo è quanto emerge da due recenti ricerche scientifiche, la prima pubblicata sulla rivista Journal of Food biochemistry da un team brasiliano (Custodio et al, J Food Biochem, 2021), la seconda sulla rivista Clinical Ophthalmology grazie al lavoro di un gruppo egiziano (Omar et al, Clin Ophthalmol, 2018).

Mirtilli contro la depressione

La prima ricerca si è svolta in laboratorio su una popolazione di topi. I topi sono stati divisi in due gruppi, il primo gruppo ha ricevuto solo un placebo, il secondo gruppo estratti di mirtillo per una settimana. In seguito, gli scienziati hanno ricreato nei topi una condizione depressiva. Ebbene, quello che è emerso è che i topi che avevano assunto il mirtillo non presentavano alcun segno di depressione, a differenza invece di chi non aveva assunto gli estratti. Non solo, il mirtillo ha anche agito aumentando il colesterolo buono HDL. Gli effetti osservati si riconducono alle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e neuroprotettive del mirtillo.

I mirtilli possono rallentare la progressione della miopia

Il secondo studio si è svolto su un gruppo di 64 bambini, tutti con un grado di miopia elevato. I giovani volontari sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di assumere, per venti giorni ogni mese per un anno, un integratore contenente 100 mg di estratti di mirtillo, il secondo gruppo invece è stato usato come confronto. I bambini sono stati quindi sottoposti a visite oculistiche all'inizio, al termine dell'esperimento e dopo un anno dall'interruzione della somministrazione dell'integratore. Quello che è emerso è che dopo un anno di assunzione di estratti di mirtillo, questo integratore ha effettivamente contribuito a rallentare, se non persino fermare, la progressione della miopia. Il divario, rispetto a chi non aveva assunto il mirtillo, è diventato significativo man mano che passavano i mesi, raggiungendo il picco dopo un anno dall'inizio dell'esperimento e, cosa molto interessante, rimanendo notevole anche in seguito all'interruzione della somministrazione dell'integratore. Infatti, gli effetti benefici sulla progressione della miopia si sono osservati anche dopo un anno dall'interruzione dell'assunzione degli estratti. Importante sottolineare che tutti i bambini all'inizio dell'esperimento presentavano una correzione ottimale della miopia, in quanto una sotto correzione accelera la progressione di questo difetto visivo.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti