Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Mirtilli, piccole perle di salute capaci di supportare la memoria e contrastare i virus

marzo 02, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Mirtilli, piccole perle di salute capaci di supportare la memoria e contrastare i virus

Una sana alimentazione capace di proteggere la nostra salute è data da una dieta varia ed equilibrata che, senza eccessi, include con regolarità cibi ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti. Non esiste il superfood che, se ingerito in alte quantità, mette ogni cosa a posto, ma tanti alimenti che lavorano in sinergia, ogni giorno, come tanti suonatori in un’orchestra. E i mirtilli sono sicuramente da inserire in questo scenario. Come emerge da recentissimi studi scientifici, infatti, i mirtilli contrastano i radicali liberi, migliorano la funzionalità cognitiva, l’umore, proteggono il microbiota e rinforzano il sistema immunitario [1][2].

Che siano mirtilli freschi o surgelati, sotto forma di succo o come frutto intero, i mirtilli sono benefici per la salute a tutte le età, anche nei bambini e negli anziani, sempre. Il punto di forza dei mirtilli, come emerge dalle ricerche, è che questi agiscono con diversi meccanismi che hanno maggiore o minore rilevanza nelle diverse età. Infatti, i polifenoli dei mirtilli contrastano i radicali liberi, con effetti protettivi che hanno un maggiore impatto su adulti e anziani e meno sui bambini.

Non solo, i mirtilli hanno mostrato di agire sul microbiota, garantendo una maggiore diversificazione della popolazione di batteri, aumentando le difese dell’intestino e contrastando le infiammazioni. Infatti, l’assunzione regolare di mirtilli fa ridurre gli indicatori dell’infiammazione mentre aumenta il numero di cellule NK, o natural killer, che sono cellule del sistema immunitario considerate indispensabili per la risposta all’attacco dei virus e alla loro rimozione dal corpo. I mirtilli contribuiscono alla neuroplasticità e alla sintesi di neuroni, aiutano a regolare il glucosio e proteggono l’elasticità dei vasi sanguigni. Tutti questi meccanismi insieme fanno dei mirtilli un alimento capace di agire per il benessere durante tutta la durata della vita.

Per esempio, nei bambini e giovani adulti, è stato osservato che anche una sola somministrazione di succo di mirtillo ha migliorato le performance cognitive e la memoria.

Non solo, sempre una singola dose di mirtilli ha mostrato di migliorare l’umore. Attualmente sono in corso studi per valutare i benefici sul lungo termine che può avere un’assunzione prolungata di mirtilli. Ma, come accennato, tutte le fasce di età possono trarre giovamento dai mirtilli. Per esempio, il consumo di mirtilli tra gli anziani è associato a un rallentamento nel declino cognitivo legato all’età e un’integrazione quotidiana di mirtilli ha mostrato di aumentare l’attività neuronale.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo