Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Muscoli sani con il resveratrolo

agosto 10, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Muscoli sani con il resveratrolo

Muscoli in salute se l'alimentazione è ricca di resveratrolo, un potente antiossidante che si trova nell'uva, nelle arachidi e nei mirtilli. Questo è quanto emerge da un recentissimo articolo scientifico apparso sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di un team italiano delle università di Trieste e Padova (Toniolo et al, Nutrients, 2023).

La sinergia che permette ai muscoli di lavorare

I muscoli consentono il movimento. Prova a pensare, anche la più piccola azione come portare una tazza di tè alla bocca mentre stai leggendo questo articolo, voltare il capo o fare un passo avviene grazie ai muscoli. Questa funzionalità viene resa possibile dal lavoro in sinergia di diverse componenti, come le fibre muscolari, i neuroni con le loro terminazioni, tendini e vasi sanguigni. Alcune sostanze ingerite con l'alimentazione possono portare beneficio a queste singole componenti in modo da ottenere, come risultato finale, un miglioramento della struttura, della funzione e della performance dei muscoli. Tra queste sostanze, sembra proprio che dobbiamo annoverare il resveratrolo! Ma vediamo di capire meglio.

Come il resveratrolo protegge i muscoli

In base alla ricerca di cui parliamo oggi, il resveratrolo apporta benefici a tutte le componenti che partecipano all'attivazione dei muscoli e al movimento. In primo luogo il resveratrolo protegge le fibre muscolari dai danni dei radicali liberi.

Non solo, il resveratrolo rende le fibre muscolari più resistenti alla fatica e migliora l'utilizzo del glucosio da parte dei muscoli, rendendo possibile così un apporto di energia per le cellule del tessuto muscolare e al tempo stesso una riduzione dei valori di insulina e zuccheri circolanti nel sangue, con un'azione antidiabetica. Degno di nota il fatto che questo antiossidante è anche in grado di inibire la degenerazione delle proteine, proteggendo così i muscoli e ostacolando la perdita di massa muscolare, che può verificarsi con l'età. Ma i benefici del resveratrolo non si fermano certo qui. Infatti, il resveratrolo, come anticipato, protegge anche il collegamento tra neuroni e muscoli, che spesso con l'età tende a indebolirsi, e migliora la coordinazione. Il resveratrolo agisce poi sul tessuto connettivo e sui tendini, riducendo i radicali liberi e l'infiammazione e stimolando la produzione di collagene che rende queste strutture più flessibili e forti. Infine, il resveratrolo migliora l'irrorazione sanguigna dei muscoli.

Conclusioni e fonti alimentari di resveratrolo

Il resveratrolo si candida quindi a diventare un potente alleato per la salute dei muscoli, ad ogni età, ma anche durante l'invecchiamento, che è l'età in cui è più alto il rischio di sarcopenia, che è la perdita di massa muscolare. In base all'articolo qui riportato, il resveratrolo agisce mimando gli effetti benefici dell'esercizio fisico e, per massimizzare la sua azione, la sua assunzione andrebbe accompagnata da una bella camminata ed esercizio fisico moderato. Allo stato attuale gli studi non indicano la dose ottimale di resveratrolo per gli esseri umani ma certamente, in attesa che la scienza faccia il suo corso, possiamo rifornirci di resveratrolo con la dieta, assicurandoci però sempre un'alimentazione sana e bilanciata. Il resveratrolo è contenuto nella buccia dell'uva, soprattutto nera, nei mirtilli e nelle arachidi. Fra poco inizia la stagione dell'uva, i mirtilli si possono trovare surgelati tutto l'anno e le arachidi, beh, sono talmente deliziose che non c'è nemmeno bisogno di aggiungere altro. L'alimentazione per la salute dei muscoli è davvero gustosa e allegra!

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo