Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Non solo musica classica, anche il flauto rinforza il sistema immunitario e potenzia il cervello

Non solo musica classica, anche il flauto rinforza il sistema immunitario e potenzia il cervello

La musica ha un effetto sul cervello e sul sistema immunitario, calma, rilassa, migliora la neuroplasticità e le funzionalità cognitive e riduce le infiammazioni. Ma non tutti i tipi di musica sono ugualmente benefici. Molta ricerca è stata indirizzata sulle proprietà della musica classica, come le opere di Mozart e Vivaldi, dimostrando la chiara azione neuroprotettiva. Tuttavia, la musica classica può non piacere a tutti. Da oggi sappiamo che anche il flauto può fare la sua parte per la salute del cervello e del sistema immunitario, in particolare, particolarmente benefica è risultata la musica balinese suonata con il flauto, come indicato in una recente ricerca scientifica eseguita da un team indonesiano (Adnyana et al, Open Access Maced J Med Sci., 2020).
I ricercatori hanno reclutato quasi 50 persone, tutte anziane, e le hanno divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di ascoltare, ogni giorno per 20 minuti, una musica tratta dalla Primavera di Vivaldi. Il secondo gruppo, invece, ha ascoltato musica balinese suonata con il flauto. L’esperimento è durato tre settimane. Gli scienziati hanno misurato, sia all’inizio che alla fine dello studio, le performance cognitive dei volontari usando un test, chiamato Montreal Cognitive Assessment, usato per valutare il lavoro del cervello ed un’eventuale presenza di decadimento cognitivo. Non solo, sono stati valutati anche i valori di BNDF, o fattore neutrofico cerebrale, che gioca un ruolo essenziale nella neuroplasticità, e di interleuchina 6, un marker dell’infiammazione. Quello che è emerso è che la musica balinese con flauto non è in nessun caso inferiore alla musica classica per quanto riguarda gli effetti benefici su cervello e sistema immunitario. Infatti, entrambi i gruppi, sia quelli che avevano ascoltato musica classica sia quelli che avevano ascoltato la musica balinese, presentavano un netto miglioramento nei test volti a valutare la funzionalità cognitiva. Non solo, in entrambi i casi era aumentata la presenza di BNDF, che è un segnale di salute del cervello, che risulta più plastico e attivo, ed era al tempo stesso diminuita la quantità di interleuchina 6, indicando una riduzione dell’infiammazione generalizzata. Contrastare i livelli di infiammazione cronica supporta il lavoro del sistema immunitario che, altrimenti, risulterebbe indebolito.
Nella sezione Area Relax dell’app da oggi puoi ascoltare la musica rilassante suonata con il flauto per goderti un attimo piacevole di calma e …di salute! Puoi trovare la musica sotto il nome di Flauto di Bali.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x