Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Pappa reale, proprietà e benefici in base alle ultime novità dalla scienza

novembre 22, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Pappa reale, proprietà e benefici in base alle ultime novità dalla scienza

La pappa reale è un superfood, utile a contrastare infiammazioni e radicali liberi, protegge il fegato e il cervello

La pappa reale è l'alimento, dalla consistenza cremosa e di colore bianco giallino, prodotto dalle api principalmente per nutrire l'ape regina. La pappa reale ha mostrato di possedere proprietà antimicrobiche, antiossidanti, neuroprotettive, antinfiammatorie, immunomodulanti e anti age, utili a rallentare e contrastare i processi di invecchiamento (Cicek et al, Histochem Cell Biol, 2023). Insomma, un vero elisir oltre che superfood, dal momento che è una preziosa fonte di nutrienti. Vediamo però di capire meglio le proprietà della pappa reale sulla base delle più recenti ricerche scientifiche.

Pappa reale, nutrienti

La pappa reale è costituita per la maggior parte da acqua, tra il 60 e l'80%, proteine, tra il 9 e il 18%, zuccheri, tra il 7 e il 18%, e grassi, tra il 7 e l'8%. Oltre a questo, la pappa reale si caratterizza per la presenza di minerali, quali rame, manganese, magnesio, zinco, potassio, calcio e ferro, vitamine, come la A, B, C ed E, e aminoacidi (Okamoto et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2023).

Pappa reale contro l'Alzheimer

La pappa reale protegge il cervello e migliora la funzionalità cognitiva, anche se già compromessa dall'Alzheimer. La ricerca è recentissima e ancora limitata allo studio sugli animali, ma fa ben sperare anche per l'uomo. Quello che è emerso con grande chiarezza è che la pappa reale, grazie alla sua azione antiossidante, migliora la capacità di apprendimento e la memoria, precedentemente alterate da una condizione di accumulo di proteine beta amiloidi, che sono neurotossiche e la caratteristica della malattia di Alzheimer (Raoufi et al, Metab Brain Dis, 2023).

Pappa reale e salute del fegato

Una recente ricerca scientifica ha mostrato che alcuni acidi grassi a catena media contenuti nella pappa reale sono molto utili a proteggere l'intestino e contrastare la disbiosi. Attraverso questa azione benefica sul microbiota intestinale la pappa reale permette di contrastare il fegato grasso, l'infiammazione e la fibrosi a livello epatico (Kobayashi et al, Nutrients, 2023).

Pappa reale contro la stanchezza

La pappa reale ha mostrato di contrastare la stanchezza e l'astenia, anche in caso di debilitazione fisica dovuta a malattie (Karimi et al, BMC Nutr, 2023).

Pappa reale, longevità e salute

L'assunzione di pappa reale è connessa ad una maggiore longevità, grazie alla riduzione dell'infiammazione cronica e dei radicali liberi.

Non solo, la pappa reale migliora la funzionalità dell'endotelio, che è il rivestimento interno dei vasi sanguigni e del cuore, e contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia e la pressione sanguigna (Okamoto et al, Evid Based Complement Alternat Med., 2023). Come accennato nei paragrafi precedenti, la pappa reale aiuta a contrastare l'infiammazione e bilancia il microbiota, risultando di aiuto in caso di colite. Infine, la pappa reale risulta antitumorale, antivirale e capace di modulare la risposta del sistema immunitario (Bagameri et al, Life, 2023).

Pappa reale, avvertenze

La pappa reale è considerata generalmente ben tollerata. In rarissimi casi, in persone predisposte e allergiche, può verificarsi una reazione allergica (LiverTox, NIH, 2022). Presta attenzione se stai assumendo farmaci, soprattutto anticoagulanti, anti ipertensivi e per tenere sotto controllo la glicemia, e chiedi consiglio al tuo medico per evitare interazioni (Lee et al, Pharmacotherapy, 2006).

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo