Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Per calare il girovita? Mangia cioccolata

Per calare il girovita? Mangia cioccolata

Per calare il girovita? Mangia cioccolata, ma al mattino. Anche se il consiglio può sembrare bizzarro in realtà questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista the FASEB Journal da un team spagnolo (Hernández-González et al, FASEB Journal, 2021).

Mangiare cioccolata aiuta a tenere sotto controllo il peso? L'esperimento

La cioccolata, anche al latte, è da sempre collegata all'idea di aumento di peso. Ma è davvero così? Per rispondere a questa domanda i ricercatori hanno reclutato 20 donne in postmenopausa in sovrappeso o peso normale. Le donne sono state divise in tre gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di mangiare 100 grammi di cioccolata al mattino, al secondo 100 grammi di cioccolata alla sera e il terzo era usato come controllo. Durante il giorno tutti i gruppi potevano seguire la loro dieta usuale senza restrizioni. L'esperimento è durato due settimane e al termine sono state valutate eventuali variazioni nel peso corporeo, nel girovita e indicatori della salute generale come la glicemia, la qualità del sonno e la capacità di svolgere attività fisica.

Mangiare cioccolata al mattino o alla sera, benefici

Quello che è emerso è che nei due gruppi che avevano consumato cioccolata, al mattino e alla sera, non era aumentato il peso corporeo. Questo è risultato sorprendente anche per i ricercatori perché si aspettavano un aumento di almeno un kg di peso corporeo vista l'aggiunta di calorie causata dal consumo di cioccolata. Approfondendo le motivazioni gli scienziati hanno osservato che l'aumento di peso non si era verificato perché il consumo di cioccolata aveva ridotto la voglia di cibi dolci e di altri cibi voluttuari che prima invece facevano parte dell'alimentazione. In generale, le donne che avevano consumato cioccolata avevano ridotto spontaneamente del 16% l'apporto calorico. Questo è stato osservato anche in seguito al consumo di cioccolato al latte che è considerato meno efficace del cioccolato fondente per tenere sotto controllo l'appetito. Non solo, nei gruppi che avevano consumato la cioccolata erano anche aumentati gli antiossidanti circolanti. La cioccolata, mangiata sia al mattino che alla sera, ha portato a modifiche nel microbiota intestinale, e cioè l'insieme di batteri che vivono nell'intestino, promuovendo lo sviluppo dei batteri cosiddetti buoni. E un microbiota in salute è alla base di un organismo sano e attivo, aiuta a contrastare depressione, degenerazioni cellulari e problemi cardiovascolari oltre che rinforzare il sistema immunitario.

La cioccolata al mattino riduce il girovita

Ulteriori benefici sono stati osservati quando la cioccolata veniva consumata alla mattina, entro un'ora dal risveglio. Quello che è emerso è che mangiare la cioccolata al mattino ha portato ad una riduzione dei livelli di cortisolo, che è l'ormone collegato allo stress, e della glicemia a digiuno, si ritiene per l'azione della cioccolata di ridurre l'assorbimento dei carboidrati. Infine, il consumo di cioccolata al mattino ha portato, nelle partecipanti allo studio, ad una riduzione del girovita e a bruciare più grassi.

La cioccolata alla sera migliora il sonno

Per quanto riguarda il consumo di cioccolata alla sera è stato osservato un miglioramento nella qualità del sonno, con un ciclo sonno veglia più regolare. Non solo, la cioccolata alla sera è risultata anche di aiuto in caso di esercizio fisico intenso il giorno seguente aumentando la resistenza del corpo.

Conclusioni

Quindi, per ridurre la pancetta non occorre fare spaventosi sacrifici ma, come dimostra questo studio, è possibile anche concedersi cibi gustosi, come la cioccolata. Nello studio in esame è stata valutata l'azione del cioccolato al latte, come alimento più rappresentativo di un'alimentazione voluttuaria. In ogni caso, per un'azione più efficace, puoi sempre preferire il cioccolato fondente, che apporta una quantità maggiore di polifenoli e agisce maggiormente sul metabolismo.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x