Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Per capelli sani, forti e luminosi un aiuto dall'olio di argan

Per capelli sani, forti e luminosi un aiuto dall'olio di argan

Sole, inquinamento, stress, cattiva alimentazione, fumo ma anche trattamenti estetici come la tinta possono indebolire i capelli e danneggiarli. Come proteggere la chioma anche in vista della bella stagione? Un aiuto viene dall'olio di argan, come emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Journal of Cosmetic dermatology da un team iraniano (Sharifi et al, J Cosmet Dermatol, 2022).

Anche i capelli risentono dei danni dei radicali liberi

I capelli sono suscettibili come ogni altra parte del corpo allo stress ossidativo causato da un eccesso di radicali liberi. L'esposizione eccessiva al sole, ma anche a fonti di inquinamento, uno stile di vita stressante, una dieta sbilanciata, il fumo di sigaretta, un eccesso di alcolici e trattamenti estetici aggressivi possono peggiorare questa condizione. Come risultato i capelli perdono proteine e si danneggiano, risultano secchi, sfibrati, tendenti a spezzarsi o a cadere facilmente. Con l'arrivo della bella stagione si sta all'aperto più a lungo e questo potrebbe esporre i capelli a maggiori rischi di stress ossidativo. Per fortuna, un pretrattamento con l'olio di argan può risultare davvero di aiuto a contrastare i danni dei radicali liberi sui capelli, come dimostrato dallo studio di cui parliamo oggi.

L'olio di argan protegge i capelli e li rinforza

Gli scienziati hanno condotto uno studio in laboratorio su ciocche di capelli. Le ciocche a disposizione sono state divise in tre gruppi e in seguito esposte a stress ossidativo. Il primo gruppo non è stato sottoposto a nessun pretrattamento prima dell'esposizione ai fattori di stress ossidativo. Il secondo gruppo è stato pretrattato con olio di argan, in seguito rimosso, almeno in parte, con metodi meccanici come per esempio tamponare o sfregare via l'olio con pezzi di tessuto. Il terzo gruppo è stato sottoposto a pretrattamento con olio di argan che in seguito è stato lavato via con l'acqua. Test successivi hanno evidenziato che in entrambi i gruppi sottoposti a pretrattamento con olio di argan i capelli risultavano maggiormente protetti dai danni dei radicali liberi e mostravano una minore perdita di proteine, anche dopo che l'olio in eccesso è stato rimosso. Infatti, anche lavando i capelli con acqua, l'olio di argan ha mostrato di rimanere sui capelli, garantendo protezione contro i radicali liberi.

Ecco come usare l'olio di argan per la bellezza e la salute dei capelli

Ecco quindi che trattare i capelli con olio di argan può essere davvero una buona scelta per proteggere la salute della nostra chioma. Versa sul palmo della mano due o tre gocce di olio di argan, sfrega tra loro i palmi delle mani e poi passali sui capelli divisi a ciocche. Se lo desideri, nello shop dell'app puoi trovare un prezioso olio siero realizzato con i potenti oli di argan, moringa e fico d'india, che si presta molto bene sia come prodotto per il contorno occhi, che come siero anti rughe che come trattamento per capelli.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x