Per migliorare l’umore e la salute basta ridurre il tempo passato seduti!

Quanto tempo passiamo seduti? A lavorare, leggere, guardare la televisione, telefonare… con davvero pochi benefici per la salute. Eppure, sono sufficienti piccole modifiche per migliorare lo stile di vita, l’umore e la salute del nostro corpo, come testimoniato da una recentissima ricerca scientifica pubblicata pochi giorni fa sulla rivista American Journal of Preventive Medicine da un team della Iowa State University (Meyer et al, July 2020).
I ricercatori hanno reclutato 423 giovani adulti, di età compresa tra 20 e 35 anni e in buona salute, e li hanno seguiti per dieci giorni. I volontari indossavano un braccialetto che permetteva di misurare il loro consumo di energia durante la giornata in modo da valutare oggettivamente il tempo trascorso a dormire, impegnati in attività fisica leggera o moderata o seduti. Quello che è emerso è che sono sufficienti piccoli accorgimenti per avere notevoli benefici dal punto di vista psicologico. Infatti, sostituire il tempo trascorso seduti con il sonno ha aiutato ad abbassare lo stress, a migliorare l’umore e a ridurre l’indice di massa corporea. Questo è stato ottenuto, per esempio, andando a dormire prima anziché restare svegli fino a tardi a guardare la televisione. Non solo, anche sostituire la vita sedentaria con una leggera attività fisica ha dato gli stessi benefici. E come si ottiene questo? Semplicemente, anziché parlare al telefono da seduti, è possibile passeggiare avanti e indietro per l’ufficio o la casa, o ancora, mentre si prepara il pranzo o la cena non approfittare di ogni pausa per sedersi ma rimanere in piedi, camminando o svolgendo qualche lavoro casalingo. Stiamo parlando di attività che spesso non sono nemmeno considerate dalle persone attività fisica, tanto sono leggere, ma, invece, come dimostrato, possono portare importanti benefici se introdotte nella vita quotidiana. Se invece la vita sedentaria viene in parte sostituita con un’attività fisica da moderata a intensa, come una camminata a passo veloce, allora i benefici osservati non riguardano solo l’aspetto psicologico ma anche la salute del corpo, con una riduzione del grasso corporeo e dell’indice di massa corporea.
Insomma, per migliorare la propria vita si può partire da piccole modifiche nella routine quotidiana, piccole davvero, tanto piccole che spesso non le consideriamo nemmeno come vere e proprie modifiche. Eppure, proprio questi piccoli cambiamenti possono portare grandi benefici, anche perchè sono più facili da intraprendere. Infatti, spesso le grandi modifiche radicali allo stile di vita non vengono nemmeno iniziate perché considerate troppo difficili. L’articolo di oggi dimostra che si parte con piccole cose!
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop