Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Per perdere peso mangia pane… ma di segale!

Per perdere peso mangia pane… ma di segale!

ottobre 26, 2021

Sei in sovrappeso e vuoi tornare nel tuo peso forma? Mangia pane… ma di segale integrale! Infatti, la sostituzione di prodotti a base di farina di frumento bianca con prodotti preparati con farina di segale integrale ha mostrato di far perdere più peso e massa grassa in persone in sovrappeso o obese. Questo è quanto emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Clinical Nutrition e pubblicata da un gruppo di scienziati svedesi (Iversen, Clinical Nutrition, 2021).

Cereali integrali, dieta e sovrappeso

Una delle più grandi sfide al giorno d'oggi è sicuramente quella di contrastare condizioni come l'obesità, che, sul lungo termine, possono portare a malattie croniche che, da sole, arrivano a causare più del 60% delle morti a livello globale. La dieta e lo stile di vita possono diventare la chiave per prevenire e contrastare l'accumulo eccessivo di grasso e i chili di troppo. In particolare, preferire i cereali integrali a quelli raffinati ha notevoli benefici sulla salute, aiutando a tenere sotto controllo l'indice di massa corporea e la massa grassa. Tra i diversi tipi di cereali, la segale è quella con il più alto contenuto in fibre. Le fibre aiutano a sentirsi sazi più a lungo ma contribuiscono anche a ridurre l'insulina postprandiale, il colesterolo e l'infiammazione. Questi effetti, insieme, possono aiutare a contrastare sovrappeso e obesità.

Segale integrale o frumento raffinato, l'esperimento

Proprio per comprendere l'azione della segale integrale sul peso corporeo i ricercatori svedesi hanno ideato uno studio. Sono state reclutate 242 persone, di età compresa tra 30 e 70 anni e in sovrappeso. Tutti i volontari sono stati istruiti allo stesso modo da un dietista in modo che, durante lo studio, seguissero una dieta sana, varia e a basso contenuto calorico. Poi, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto, per quanto riguarda i prodotti a base di cereali, di preferire pane e prodotti da forno preparati con farina bianca di frumento. Il secondo gruppo, invece, ha sostituito i prodotti preparati con farina bianca con altri preparati con segale integrale. Le linee guida prevedevano che i prodotti a base di cereali avessero lo stesso contenuto in termini di calorie, sia che fossero preparati con farina bianca che con segale integrale. L'esperimento è durato 3 mesi al termine dei quali i volontari sono stati sottoposti a visite mediche allo scopo di verificare eventuali effetti dei cereali sul peso corporeo.

La segale integrale è più efficace nel ridurre la massa grassa

Quello che è emerso è che la dieta sana e ipocalorica ha permesso a tutti i partecipanti allo studio di ridurre il peso corporeo. Tuttavia, gli effetti maggiori in termine di riduzione del peso e della massa grassa si sono osservati nel gruppo che aveva consumato prodotti a base di segale integrale. In particolare, il gruppo che aveva preferito i prodotti a base di segale integrale presentava, in media, una riduzione dello 0,54% in più in termini di massa grassa e aveva perso un chilo di più, dopo 3 mesi, rispetto a chi aveva consumato pane e pasta preparati con farina di frumento bianca.

Conclusioni

Quindi, ecco la prova che piccole modifiche all'interno di una dieta sana ed equilibrata possono aiutare, in caso di sovrappeso, a tornare nel proprio peso forma. Altri studi seguiranno, per comprendere l'esatta azione della segale che, al momento, non è ancora stata chiarita del tutto. Sicuramente, però, può essere interessante introdurre nella propria dieta più prodotti a base di segale integrale, che sono anche molto gustosi, per prevenire o contrastare i chili di troppo.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti