Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Per stimolare la neuroplasticità e migliorare la funzionalità cognitiva… gioca!

Per stimolare la neuroplasticità e migliorare la funzionalità cognitiva… gioca!

Stimola la neuroplasticità, proteggi il cervello e migliora la funzionalità cognitiva, come? Semplice… giocando! Alcuni giochi per computer e app, infatti, possono aumentare la velocità di risposta agli stimoli e le capacità di calcolo ed elaborazione migliorando la plasticità cerebrale. Questo emerge da una recentissima ricerca scientifica apparsa sulla rivista Scientific Reports grazie ad una collaborazione tra la Cambridge University, Regno Unito, e la Hasselt University, Belgio (Bonnechere et al, Sci Rep, 2021).

Come contrastare l'invecchiamento del cervello?

Con il tempo il cervello invecchia, e questo è un fatto fisiologico. Con l'invecchiamento si possono osservare anche un rallentamento dei tempi di risposta e una maggiore difficoltà a memorizzare, elaborare informazioni ed eseguire operazioni matematiche. È possibile agire e migliorare la funzionalità cognitiva, anche in persone non più giovani? Per rispondere a questa domanda e verificare l'efficacia dei giochi di allenamento cerebrale che si possono trovare per app e computer, i ricercatori hanno elaborato una ricerca, di cui parliamo oggi.

I giochi di allenamento cerebrale stimolano la neuroplasticità

I ricercatori hanno reclutato 12000 volontari, tutti in buona salute e di età compresa tra i 60 e gli 80 anni. Sono quindi stati selezionati 7 giochi per il cervello, scelti in modo da allenare diverse abilità cognitive, come memoria, attenzione, calcolo, ragionamento, semantica e riflessi. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di effettuare 100 sessioni per ogni gioco, suddivise in diversi mesi in base al tempo che ognuno poteva dedicare. Per ogni sessione sono stati misurati il punteggio e il tempo di risposta. Quello che è emerso è che, a ogni età, i giochi di allenamento cerebrale hanno permesso di migliorare i tempi di risposta, la memoria, la capacità di elaborare informazioni, realizzare calcoli e prestare attenzione, eseguendo prestazioni sempre più complesse man mano che passava il tempo e aumentava il numero di sessioni dedicate a queste attività. I miglioramenti osservati sono stati attribuiti, dagli autori dello studio, alla capacità dei giochi di stimolare la neuroplasticità.

I giochi per la mente

I giochi selezionati dai ricercatori sono stati 7, come accennato in precedenza. Il primo riguarda la capacità di calcolo e richiede di eseguire calcoli a mente sommando tra loro numeri per arrivare al numero target dato. Il secondo gioco lavora invece sulla memoria, mostrando una matrice con delle caselle selezionate. Al giocatore viene poi chiesto di ricordare la posizione di queste caselle. Il terzo gioco coinvolge le capacità linguistiche richiedendo di accoppiare parole con significati simili o opposti. Il quarto gioco chiede di comporre parole fornendo le lettere, il quinto gioco richiede di mettere in ordine degli oggetti in base a una regola o a una sequenza mostrata. Il sesto gioco, basato su attenzione e capacità di riconoscimento, richiede di trovare l'oggetto più piccolo in mezzo ad altri oggetti. Infine, il settimo gioco, basato su attenzione e memoria, richiede di visualizzare una forma e dire se la forma successiva è uguale o meno.

Allena il cervello anche con l'app Rimedi Naturali

La neuroplasticità è un bene prezioso che va coltivato con uno stile di vita sano. Oggi abbiamo visto che anche i giochi per la mente fanno la loro parte per stimolare i processi di modifica e adattamento del cervello. Se lo desideri, puoi trovare anche nell'app Rimedi Naturali una sezione dedicata all'allenamento cerebrale con giochi per migliorare i riflessi, la memoria, la capacità di calcolo e di attenzione. Puoi trovare i giochi per la mente nella sezione Vita Sana, raggiungibile dalla Home Page.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
x