Per vivere a lungo è meglio… è bene tenere sotto controllo i valori di ferro

Un altro tassello si va ad aggiungere all’affascinante puzzle che unisce dieta, stile di vita e longevità. Ebbene, gli scienziati dell’Università di Edimburgo e del Max Planck Institute for Biology of Ageing, in Germania, hanno osservato che la chiave per capire perché alcune persone invecchiano prima di altre potrebbe essere nei valori di ferro nel sangue. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista Nature Communications pochi giorni fa (Timmers et al, Nature Communications, July 2020).
Nel tentativo di comprendere l’invecchiamento, e cioè la velocità con cui il nostro corpo declina, a cosa questo sia dovuto e perché sia così variabile da persona a persona, i ricercatori hanno analizzato i dati di ricerche precedenti che coinvolgevano più di un milione di persone. In particolare, è stato analizzato il genoma per capire se c’erano delle aree in comune a chi era più longevo e in salute. Quello che è emerso è che c’erano delle aree in comune, in particolare, quelle relative alla metabolizzazione del ferro. Infatti, livelli di ferro troppo bassi o troppo alti possono causare malattie legate all’invecchiamento come il Parkinson, ma anche problemi al fegato e una riduzione nella capacità del corpo di combattere le infezioni.
Pertanto, come indicato dagli stessi autori dello studio, alti livelli di ferro nel sangue potrebbero togliere qualche anno di vita sana. Gli scienziati affermano quindi che controllare i valori di questa sostanza potrebbe essere un buon modo per prevenire i danni alla salute legati all’età. Questi risultati potrebbero anche spiegare come un alto apporto nella dieta di carni rosse ricche di ferro sia collegato a malattie legate all’invecchiamento come problemi al sistema cardiovascolare.
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2020 - naturallifeapp.com Registered Brand 302018000008020
x
Home
Chi siamo
App
Rimedi naturali
Esercizi Yoga
Rimedi fai da te
Ricette Sane
Oli essenziali
Cerca
Il nostro libro
Shop