Il lavoro richiede spesso di stare molte ore alla scrivania e impegni e vita stressante a volte tolgono tempo ed energie per praticare attività fisica, così indispensabile per la salute. Tuttavia c’è una buona notizia, infatti, sulla base di una ricerca pubblicata pochi giorni fa sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism da parte di un team canadese della McMaster University (Jenkins et al, Jan 2019), dedicare pochi minuti al giorno a salire le scale porta un miglioramento nella salute del sistema cardiovascolare.
I ricercatori hanno selezionato giovani adulti che conducevano una vita sedentaria e hanno chiesto loro di sfruttare alcune pause di lavoro per salire tre piani di scale, con un’andatura sostenuta, per tre volte al giorno. Tra un esercizio e l’altro passavano da 1 a 4 ore, in base alle esigenze personali dei partecipanti allo studio. Questo protocollo di allenamento è stato ripetuto tre volte a settimana per un mese e mezzo. A termine dello studio, questo veloce allenamento si è dimostrato utile a migliorare la forma fisica di chi lo aveva praticato rispetto a chi invece era rimasto sedentario. In particolare, i ricercatori hanno osservato un miglioramento nella capacità del sistema circolatorio di ossigenare i muscoli durante una qualsiasi attività del corpo. Questo valore prende il nome di CRF, Cardiorespiratory fitness, e viene classificato dall’American Heart Association come un indicatore dello stato di salute di cuore e corpo, in particolare, un aumento di questo valore è connesso ad un minor rischio di incorrere in malattie (Ross et al, Circulation, Nov 2016).
Lo studio ha mostrato che un’attività semplice e veloce come salire le scale durante una pausa caffè o pranzo è un esercizio alla portata di tutti e capace di migliorare la salute cardiovascolare.