Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Probiotici, cosmetici potenti per combattere acne, psoriasi, forfora e rughe

aprile 16, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Probiotici, cosmetici potenti per combattere acne, psoriasi, forfora e rughe

I probiotici supportano il microbiota, rinforzano il sistema immunitario e contrastano le infiammazioni. Da oggi, sappiamo che i probiotici, sia assunti per bocca che applicati per via topica, sono anche dei preziosi alleati per la salute e la bellezza della pelle, aiutando a contrastare acne, couperose, psoriasi, forfora ma anche rughe e fotoinvecchiamento. Questo è quanto emerge da una recentissima review apparsa sulla rivista Pharmaceutics [1].

Anche la pelle ha il suo microbiota

La nostra pelle è un ecosistema di batteri che, in condizioni di salute, vivono in equilibrio tra loro proteggendo i tessuti dalle minacce esterne e dai patogeni. Anche la pelle, quindi, così come l'intestino, è dotata di un vero e proprio microbiota. A volte, però, questo microbiota si sbilancia. Questo può accadere per l'uso di prodotti troppo aggressivi, di alcuni farmaci come antibiotici, per gli stessi trattamenti per curare alcune problematiche come l'acne. Ecco che, quando il microbiota della pelle non si trova più in equilibrio, possono comparire infiammazioni e pruriti che possono portare a condizioni come acne, psoriasi, rosacea o couperose, forfora, rughe e fotoinvecchiamento.

L'importanza dei probiotici

I probiotici sono organismi vivi che vanno a ripopolare i batteri buoni del microbiota. I probiotici possono essere assunti per bocca e in questo caso vanno a portare beneficio al microbiota intestinale. Studi hanno osservato che un microbiota intestinale in salute aiuta a contrastare le infiammazioni, anche quelle che interessano la pelle.

Non solo, se il microbiota intestinale è bilanciato, questo contrasterà anche le malattie autoimmuni che interessano, tra gli altri organi, anche la pelle. Per esempio, la psoriasi è una manifestazione autoimmune. Quindi, probiotici assunti per bocca non sono solo alleati per la salute del corpo e del sistema immunitario, ma anche per la salute e bellezza della pelle, aiutando a contrastare dall'interno acne, couperose e psoriasi.

Probiotici e acne

I probiotici però si possono anche applicare per via topica e possono diventare dei veri cosmetici, capaci di rinforzare il microbiota della pelle e agire in caso di condizioni come l'acne. I trattamenti usati contro l'acne, infatti, spesso lasciano la pelle disidratata e irritata.

Invece, benefici senza effetti collaterali si possono avere grazie ai cosmetici contenenti probiotici. Per esempio, studi hanno osservato che l'applicazione topica di Streptococcus thermophiles, lo stesso batterio utilizzato per la produzione dello yogurt, ha permesso in qualche settimana di stimolare la produzione di ceramidi, che sono lipidi presenti nella pelle capaci di trattenere l'acqua nei tessuti.

Non solo, alcuni ceramidi hanno mostrato anche di possedere proprietà antimicrobiche, inibendo proprio i batteri responsabili dell'acne.

Probiotici e dermatite atopica

Studi hanno anche permesso di osservare i benefici dell'applicazione topica di alcuni probiotici, come Streptococcus thermophiles, Roseomonas mucosa e Lactobacillus, in caso di dermatite atopica. Infatti, i probiotici sono stati in grado di agire lenendo la zona, ristabilendo la barriera cutanea danneggiata e alleviando i sintomi.

Probiotici e psoriasi

In caso di psoriasi, l'assunzione orale di probiotici ha mostrato di migliorare i sintomi. Allo stato attuale mancano studi sull'efficacia dei cosmetici contenenti probiotici sulla psoriasi, ma si ritiene che possano essere utili a contrastarla dal momento che ricerche preliminari hanno permesso di osservare che un miglioramento del microbiota della pelle porta anche a un miglioramento nei sintomi della psoriasi.

Probiotici, forfora e dermatite seborroica

Forfora, dermatite seborroica e dermatite del cuoio capelluto hanno mostrato miglioramenti in seguito all'assunzione orale dei probiotici, come Lactobacillus paracasei. Anche l'applicazione topica di probiotici, come Vitreoscilla filiformis, ha permesso di migliorare prurito, eritema e la formazione di forfora.

Probiotici e rughe

Probiotici per via topica hanno permesso di contrastare i danni del fotoinvecchiamento, riducendo lo stress ossidativo e migliorando la funzionalità della barriera cutanea. Cosmetici a base di Nitrosomonas eutropha hanno permesso di ridurre le rughe facciali e le macchie scure cutanee.

Conclusioni

Pertanto, visti questi risultati, appare chiara l'importanza di una dieta varia che includa anche probiotici assunti per via orale. I probiotici si trovano sotto forma di integratori o aggiunti a yogurt e bevande.

In più, come testimonia l'articolo di cui abbiamo parlato oggi, molto utili risultano cosmetici contenenti probiotici. E se vuoi realizzare da te un trattamento cosmetico con probiotici, la ricetta è molto semplice. Procurati uno yogurt denso. In una ciotola mescola tre cucchiai di yogurt, mezzo cucchiaino di miele, una capsula di probiotici e un cucchiaino di olio di jojoba, in caso di pelle a tendenza acneica, o di argan per pelli mature. Applica sul viso per 15 minuti, poi sciacqua.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo