Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Propoli contro rughe e macchie della pelle

Propoli contro rughe e macchie della pelle

La radiazione ultravioletta causa invecchiamento nei tessuti, promuove la formazione di rughe e di macchie della pelle e aumenta la fragilità della cute. Da oggi, però, sappiamo che abbiamo a disposizione un’altra arma contro il foto-invecchiamento, e cioè la propoli. Questo è quanto emerge da una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nutrients da parte di un team coreano (Kim et al, Nutrients, Dec 2020).
I raggi UV innescano dei processi che portano all’attivazione di enzimi, chiamati MMP. Di questi enzimi, uno in particolare, MMP1, è responsabile della degradazione del collagene e della perdita di elasticità della pelle. Quindi, un modo per ridurre il fotoinvecchiamento è proprio inibire la produzione o l’azione di MMP1. La propoli è una sostanza prodotta dalle api e, come riportato da diversi studi scientifici, mostra proprietà antibatteriche, antiossidanti, antinfiammatorie e antitumorali grazie al suo contenuto in flavonoidi, terpenoidi e lignani. Ecco quindi che i ricercatori si sono chiesti se la propoli potesse svolgere anche un ruolo protettivo per quanto riguarda la salute della pelle esposta ai danni dei raggi UV. La ricerca si è svolta in laboratorio dove su cellule di tessuto umano sono stati applicati estratti di propoli, dopodiché le cellule di tessuto sono state esposte a raggi UV per dieci giorni. Quello che è emerso è che la propoli è stata in grado di ridurre in modo significativo la produzione di MMP1 proteggendo quindi la pelle dall’invecchiamento indotto dall’esposizione ai raggi UV.
Ecco quindi che la propoli, aggiunta ai cosmetici, può contribuire a limitare i danni del foto-invecchiamento e quindi rughe, perdita di tono ed elasticità e macchie.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App

Rimedi naturali

App

Shop

Seguici

Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x