Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Proteggi la salute del cuore e dei vasi sanguigni con il tè di Cistus incanus

Proteggi la salute del cuore e dei vasi sanguigni con il tè di Cistus incanus

aprile 07, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Un infuso meravigliosamente profumato, che riempie le narici di aromi e, al tempo stesso, protegge anche il nostro sistema cardiovascolare! Stiamo parlando del tè ottenuto per infusione di foglie, fiori e rametti tagliati finemente della pianta Cistus Incanus, conosciuta anche come Zistrose. Infatti, il tè di Cistus incanus aiuta a ridurre il colesterolo e proteggere i vasi sanguigni, come emerge da una recentissima ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Cardiology Journal da parte di un team polacco (Kuchta et al, Cardiol J, 2021).

Le proprietà del Cistus incanus

Cistus incanus è una pianta a forma di cespuglio, con foglioline che ricordano quelle della salvia visto l'aspetto vellutato e con fiori molto vistosi dal colore rosa o rosso. Questa pianta era già nota alla scienza per il suo elevato contenuto in sostanze antiossidanti della famiglia dei polifenoli, ma anche per il fatto che è ricca di sostanze antinfiammatorie, antispasmodiche e antimicrobiche. Grazie a queste caratteristiche, i tè a base di Cistus incanus sono molto apprezzati e utilizzati per trattare varie problematiche, come febbre, diarrea e malattie della pelle. Tuttavia, la loro azione sul sistema cardiovascolare non era mai stata approfondita.

Cistus incanus riduce il colesterolo e rende elastici i vasi sanguigni

Gli scienziati dello studio di cui parliamo oggi hanno pensato quindi di elaborare una ricerca per comprendere gli eventuali benefici del tè di Cistus incanus su cuore e vasi sanguigni. Sono stati reclutati 24 volontari, tutti in buona salute, non fumatori e generalmente sedentari. Ai partecipanti allo studio è stato chiesto di assumere, tre volte al giorno ogni giorno per tre mesi, un tè di cistus incanus. Il tè è stato preparato portando ad ebollizione 250 ml di acqua. L'acqua è quindi stata tolta dal fuoco e sono stati aggiunti 2 grammi di pianta essiccata, lasciata in infusione per 3 minuti. Le due infusioni successive della giornata sono state preparate rimettendo in infusione la pianta utilizzata nella prima infusione. All'inizio e al termine dell'esperimento i volontari sono stati sottoposti ad esami e visite mediche per valutare i livelli di antiossidanti e colesterolo nel sangue. Quello che è emerso è che il tè di cistus incanus, grazie alla sua azione antiossidante e antinfiammatoria, è stato in grado di aumentare i valori di colesterolo buono HDL e di ridurre i valori dei trigliceridi. Non solo, è stato anche osservato che il tè di cistus incanus ha protetto dal rischio di ossidazione il colesterolo cattivo LDL, infatti, nei campioni di sangue prelevati ai volontari è stata rilevata una riduzione dei marker dell'ossidazione di queste particelle di colesterolo già dopo un mese e mezzo di assunzione di infuso. Il fatto è degno di nota dal momento che LDL ossidato gioca un ruolo essenziale nell'insorgenza e nella progressione dell'arteriosclerosi. Oltre a questo, l'infuso ha protetto anche l'endotelio, che è il rivestimento dei vasi sanguigni e del cuore, migliorandone la funzionalità e l'elasticità. Infine, i polifenoli del Cistus incanus hanno mostrato di ridurre il rischio di formazione di trombi.

Conclusioni, il Cistus incanus è anche antivirale

La natura viene sempre in nostro aiuto, regalandoci paesaggi e scorci che ci fanno distogliere dai pensieri ossessivi, offrendoci i suoi preziosi frutti che combattono degenerazioni cellulari e infiammazioni o donandoci piante come il Cistus incanus che proteggono la salute del nostro cuore. E se a questo aggiungiamo che gli estratti di Cistus incanus si sono dimostrati, oltre che antinfiammatori e cardioprotettivi, anche antivirali (Rebensburg et al, Sci Rep, 2016), allora si può ben capire come mai bere una tazza di tè di Cistus incanus sia davvero un'ottima scelta per la salute! Puoi trovare la pianta essiccata di Cistus incanus nelle erboristerie meglio fornite e online.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti