Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Rinforza il sistema immunitario con il tè verde

Rinforza il sistema immunitario con il tè verde

Il sistema immunitario ci difende dalle aggressioni esterne, siano esse batteri, virus, funghi o tossine. Ma come rinforzarlo e metterlo nelle migliori condizioni per lavorare? Recenti ricerche scientifiche hanno osservato che alcuni nutrienti contenuti in cibi e bevande sono capaci di modulare il sistema immunitario, riducendo la risposta infiammatoria quando non è più necessaria e stimolandola quando invece ci deve proteggere. Una di queste sostanze è senza dubbio l'epigallocatechina gallato del tè verde, come indica una recente review apparsa sulla rivista Molecules (Wang et al, Molecules, 2021).

I polifenoli del tè verde e le loro proprietà per la salute

I polifenoli del tè verde, tra cui l'epigallocatechina gallato, sono sostanze antiossidanti, capaci quindi di contrastare i radicali liberi, e antinfiammatorie. Non solo, queste preziose sostanze riducono il grasso corporeo, abbassano i trigliceridi e il colesterolo e proteggono il microbiota intestinale favorendo lo sviluppo dei batteri buoni. Un microbiota in salute non promuove solo la digestione ma è anche alla base di un buon funzionamento del sistema immunitario e della salute di cervello e cuore.

Il tè e le difese della pelle

Grazie a queste caratteristiche, l'epigallocatechina gallato del tè verde, o EGCG, aiuta le naturali difese di diversi organi del nostro corpo. Per esempio, questo antiossidante è in grado di proteggere la pelle fortificandone il sistema immunitario. Infatti, EGCG previene l'azione dei raggi UV che possono indebolire le difese della pelle, contribuendo a prevenire macchie, rughe e degenerazioni cellulari.

Il tè contro le infezioni, anche virali

Non solo, EGCG rinforza le difese dell'organismo contro le infezioni. In particolare, quello che è stato osservato è che questa sostanza del tè verde promuove lo sviluppo delle cellule del sistema immunitario, attivando i linfociti T e aumentando la presenza dei linfociti CD4+. Degna di nota, in merito a questo effetto, è l'osservazione che bassi livelli di linfociti CD4+ sono stati registrati in caso di forme più severe di coronavirus (Zhang et al, J Infect, 2020). In più, test in laboratorio hanno permesso di rilevare un'azione protettiva a livello polmonare, dal momento che EGCG ha ridotto l'infiammazione e accelerato la guarigione in caso di infezione alle basse vie respiratorie. In ogni caso, è bene sottolinearlo, si tratta di studi eseguiti in vitro che sono importanti unicamente per indicare l'azione benefica del tè verde e che non vogliono dire che una tazza di tè verde possa aiutare a guarire da un'infezione da COVID-19.

Il tè contro malattie di carattere infiammatorio

EGCG è anche antinfiammatoria e si è dimostrata benefica in caso di diverse malattie e condizioni, come l'artrite reumatoide ma anche le malattie croniche infiammatorie dell'intestino e la gotta.

Come preparare un buon tè verde

Ecco quindi che introdurre un paio di tazze di tè verde al giorno in una dieta bilanciata e in uno stile di vita sano può risultare benefico per contrastare i processi di invecchiamento, le infiammazioni e supportare il sistema immunitario. Per ottenere il massimo beneficio da una tazza di tè verde è importante mettere in infusione le foglie di tè quando la temperatura dell'acqua è di 70° C, questo valore scende a 60° C in caso del tè verde gyokuro. Poi, per estrarre la quantità massima di polifenoli è anche importante lasciare le foglie di tè in infusione per dieci minuti.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x