Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Rughe e pelle senza tono? Ecco l'elisir di giovinezza per la pelle

Rughe e pelle senza tono? Ecco l'elisir di giovinezza per la pelle

Un vero elisir di giovinezza per la pelle? Una sostanza antiossidante chiamata astaxantina, che, sia che venga assunta oralmente o che applicata per via topica, aiuta a rigenerare la pelle e donarle nutrimento, elasticità e un aspetto più fresco… Questo è quanto emerge da una recentissima review apparsa sulla rivista Nutrients grazie ad una collaborazione tra team inglesi e australiani (Zhou et al, Nutrients, Jul 2021).

Il fotoinvecchiamento

Negli anni la pelle va incontro ad un invecchiamento fisiologico. Il problema è però quando, a questo normale invecchiamento, si aggiunge il fotoinvecchiamento dato dai danni indotti dai raggi UV. Il fotoinvecchiamento accelera i processi di invecchiamento e causa la comparsa di rughe precoci, pelle secca e senza tono.

Astaxantina, anti age e antinfiammatoria

L'astaxantina è una sostanza antiossidante della famiglia dei carotenoidi. L'astaxantina ha mostrato un'azione anti age e antinfiammatoria sui tessuti. Questa preziosa sostanza si trova nell'olio di krill, un gamberetto che usa l'astaxantina per proteggersi dai raggi solari che riescono a penetrare nelle acque dove vive. Al giorno d'oggi è possibile trovare in commercio anche integratori a base di astaxantina estratta da un'alga, aematococcus pluvialis, probabilmente la fonte più ricca al mondo di astaxantina. Per comprendere le proprietà dell'astaxantina contro il fotoinvecchiamento gli scienziati hanno eseguito una ricerca confrontando tra loro i risultati di ben 11 studi compiuti precedentemente. Vediamo cosa è emerso.

Assunzione orale di astaxantina

Quello che è emerso è che l'assunzione orale di astaxantina, grazie alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ha effettivamente contribuito a prevenire l'invecchiamento precoce cutaneo. In particolare, l'integrazione con astaxantina ha migliorato l'idratazione e l'elasticità della pelle.

Applicazione topica e assunzione orale, la sinergia perfetta

L'azione combinata dell'assunzione orale di astaxantina, il metodo di gran lunga più potente, e l'applicazione topica di questa sostanza attraverso cosmetici ha permesso di ridurre la profondità delle rughe. Il meccanismo di azione è probabilmente il seguente, come ipotizzato dai ricercatori. L'applicazione topica di astaxantina contrasta la pelle secca e disidratata e questo riduce la comparsa delle rughe e le attenua se presenti. Invece, l'assunzione orale di astaxantina permette a questa sostanza di raggiungere il flusso sanguigno e da qui stimolare la produzione di collagene, ringiovanendo la pelle.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x