Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Saltare la colazione fa ingrassare e ti fa sentire ansioso e depresso

Saltare la colazione fa ingrassare e ti fa sentire ansioso e depresso

ottobre 13, 2022
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email

Attenzione a saltare la colazione! Questa abitudine, infatti, oltre a non far dimagrire aumenta il rischio di ansia, stress e depressione, sia nei giovani che negli adulti. Questo emerge da due recenti ricerche scientifiche, la prima pubblicata sulla rivista Journal of Nutritional Science da un team iraniano (Haghighatdoost et al, J Nutr Sci, 2021), la seconda sulla rivista PLoS One (Zhu et al, PLoS One, 2019).

Saltare la colazione aumenta il rischio di depressione negli adulti

La prima ricerca si è focalizzata su un campione di 2876 adulti, tra i 19 e i 79 anni. Analizzando le abitudini alimentari e le risposte fornite tramite un questionario riguardo episodi di ansia, stress e depressione provati dai volontari, quello che è emerso è che saltare la colazione aumenta il rischio di problemi psicologici. Si ritiene che saltare la colazione aumenti i valori di cortisolo, un ormone rilasciato in caso di calo della glicemia. Il cortisolo, a sua volta, inibisce il rilascio di serotonina che è un ormone che regola l'umore e attenua ansia e depressione. Non solo, se, oltre a saltare la colazione, le persone seguono anche una dieta ad alto indice infiammatorio, ricca quindi di carboidrati raffinati, carne rossa, latte e latticini, aumenta ancora di più il rischio di sviluppare ansia e depressione.

Saltare la colazione nei giovani, i rischi

La seconda ricerca ha studiato le abitudini alimentari e lo stato di salute mentale di 10174 giovani adulti, età media 19 anni. Anche in questo caso è emerso che saltare la colazione è connesso ad un aumento del rischio di sviluppare ansia e depressione. Non solo, lo studio ha anche mostrato che saltare la colazione è associato ad un maggiore peso corporeo e accumulo di grasso.

Conclusioni

Pertanto, saltare la colazione non è un'abitudine salutare, ha ripercussioni sul peso corporeo, che tende ad aumentare, e sull'umore, aprendo la strada ad ansia e depressione. Non solo, un altro studio molto recente ha permesso anche di affermare che saltare la colazione può peggiorare la condizione di fegato grasso, se presente (Kim et al, Front Nutr, 2021). Quindi, fare la colazione è essenziale per la salute di corpo e mente, ma non una colazione qualsiasi. Come dimostra la prima ricerca di cui abbiamo parlato oggi, infatti, anche la qualità conta. Quindi, è importante scegliere per la colazione, ma anche per gli altri pasti della giornata, alimenti non raffinati, cereali integrali, frutta e verdura ricche di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie, pesce, frutta secca e legumi.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Potrebbero anche interessarti questi rimedi naturali

Altri articoli correlati

App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti