Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Se i capelli bianchi sono causati dallo stress, il ritorno al colore naturale è possibile

marzo 01, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Se i capelli bianchi sono causati dallo stress, il ritorno al colore naturale è possibile

Una cosa sembrava certa, una volta che il capello diventa grigio non c’è modo per farlo tornare del colore di partenza, se non con la tinta. Ma le cose non stanno proprio così, almeno non sempre e non in tutti i casi. Infatti, in persone con meno di 40 anni e in salute l’ingrigimento precoce dei capelli causato dallo stress può essere reversibile, come dimostrato da una recente ricerca scientifica pubblicata in preprint su bioRxiv grazie al lavoro di un team della Columbia University [1].

I capelli bianchi sono da sempre considerati un segno di saggezza in quanto sopraggiungono man mano che l’età avanza. Tuttavia, può capitare già a trent’anni di mostrare capelli bianchi, per motivi genetici, carenza di alcuni nutrienti, alcune medicine ma anche per lo stress. È proprio sull’azione di quest’ultimo fattore che si è focalizzata la ricerca degli scienziati. In particolare, i ricercatori hanno chiesto a 14 volontari, di età compresa tra i 9 e 39 anni, di fornire dei capelli presi dalla testa ma anche peli presi da altre parti del corpo. Con un’innovativa tecnica di imaging è stato possibile studiare la distribuzione di pigmento su tutta la lunghezza del capello. Quello che è emerso è che alcuni capelli, come alcuni peli, erano grigi verso le punte ma presentavano le radici e la prima parte partendo dalle radici del colore naturale. Dal momento che i capelli crescono dalla radice, quanto osservato è spiegato con il fatto che a un certo punto i capelli erano diventati grigi per poi tornare, successivamente, al colore naturale.

Pertanto questo dimostra che il processo di ingrigimento può essere, in alcuni casi, reversibile. Ma quali sono questi casi? Per prima cosa i volontari sono stati scelti proprio in quelle fasce di età dove l’ingrigimento è considerato precoce e non legato a un normale processo di invecchiamento, poi i volontari erano tutti in salute e non assumevano farmaci. Infine, è stato possibile ricollegare la causa dell’ingrigimento allo stress. Infatti, considerando la velocità di crescita dei capelli, è stato possibile collegare, per tutti i volontari, un periodo stressante alla comparsa dei capelli bianchi e un periodo di riposo, in cui il motivo stressante era stato rimosso, al ritorno al colore naturale del capello. In particolare, là dove osservato, questo ritorno al colore naturale è spesso avvenuto in concomitanza con una vacanza. Tuttavia, perché il capello torni al suo colore naturale lo stress non deve durare a lungo e la reversibilità può accadere solo se l’ingrigimento è recente.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo