Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Shiitake, i funghi che proteggono corpo e polmoni dalle infezioni virali e dalle degenerazioni cellulari

Shiitake, i funghi che proteggono corpo e polmoni dalle infezioni virali e dalle degenerazioni cellulari

Gli shiitake sono funghi diffusissimi ormai nei supermercati di tutto il mondo, sia nella forma fresca che essiccata. Ma gli shiitake non sono solo un alimento gustoso, sono considerati una vera e propria medicina, ecco perché nelle farmacie ed erboristerie puoi reperire facilmente capsule e compresse a base di questi funghi così speciali. Infatti, oltre a proteine, vitamine, soprattutto del gruppo B e D, e minerali, come potassio, magnesio, zinco e calcio, gli shiitake sono anche una fonte di particolari fibre chiamate alfa e beta glucani. Queste sostanze si caratterizzano per un’azione antinfiammatoria e utile a modulare il sistema immunitario, rinforzando il corpo contro le infezioni ma evitando anche il rilascio eccessivo di sostanze pro infiammatorie, come la tempesta citochinica, che è responsabile di decorsi severi in caso, per esempio, di infezione da COVID 19. Ed è di pochi mesi fa la pubblicazione di una ricerca che ha studiato proprio le proprietà di alcuni estratti di shiitake sul sistema immunitario (Shin et al, J Immunol Res, 2019).

Shiitake contro le infezioni virali e le degenerazioni cellulari

Proprio dai funghi shiitake, infatti, nel 1992 è stato ottenuto un estratto chiamato AHCC, ricco di alfa e beta glucani ma anche minerali. Ebbene, questo estratto ottenuto dagli shiitake ha mostrato di aumentare la presenza di particolari cellule del sistema immunitario, le cellule NK o natural killer. Le cellule Nk hanno un ruolo primario nella lotta alle infezioni e ai tumori. Infatti, l’assunzione di AHCC ha permesso, in caso di infezione da influenza A, di rinforzare le difese, preservare l’integrità e la salute dei polmoni e ridurre il tempo richiesto dal corpo per rimuovere il virus. AHCC ha mostrato di agire però contro diversi tipi di infezione virale. Infatti, studi preliminari (Smith et al, Front Oncol, 2019) hanno indicato che questi estratti di shiitake hanno modulato il sistema immunitario in modo da rimuovere il Papilloma virus, responsabile di verruche ma anche di tumori al collo dell’utero. Non solo, questi estratti hanno anche mostrato di contribuire a rallentare la crescita tumorale in alcuni tipi di degenerazione cellulare, come nel caso del melanoma.

Shiitake, benefici ma all’interno di uno stile di vita sano

Gli shiitake e gli estratti ottenuti da questi funghi sono quindi armi potenti per rinforzare il corpo dalle minacce esterne, sia di origine virale che sotto forma di degenerazione cellulare. Tuttavia, devono sempre essere visti all’interno di uno stile di vita sano, che preveda una moderata attività fisica e una dieta varia ed equilibrata.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x