Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Stanchezza, esaurimento e difficoltà a concentrarsi, un aiuto viene dagli oli essenziali

Stanchezza, esaurimento e difficoltà a concentrarsi, un aiuto viene dagli oli essenziali

novembre 11, 2022

Inalare alcuni oli essenziali contrasta la stanchezza e l'affaticamento, anche quando queste condizioni sono legate a malattie, convalescenza e Long Covid. Questo è quanto emerge da tre ricerche scientifiche, tutte molto recenti (Hawkins et al, Complement Ther Med, 2022 - Mahdavikian et al, Evid Based Complement Alternat Med, 2021- Tian et al, Molecules, 2022).

Oli essenziali, cosa sono e proprietà

Gli oli essenziali sono costituiti da composti volatili liposolubili e sono contenuti in diverse parti delle piante, come fiori, foglie, steli e radici. Gli oli essenziali, una volta estratti, quando vengono inalati vengono immessi nel flusso sanguigno e attivano il sistema limbico, che è quel complesso di strutture cerebrali che influenza emozioni e comportamenti. Ancora non si conosce l'esatto meccanismo di azione ma alcuni oli essenziali, più di altri, hanno mostrato di rasserenare, contrastare l'ansia ma anche portare energia e forza là dove prima c'erano stanchezza e affaticamento. È proprio su quest'ultimo aspetto che noi oggi focalizziamo la nostra attenzione. La stanchezza è una condizione che può colpire tutti, a causa di un periodo molto stressante che viviamo, ma anche per malattie che ci possono colpire o nei periodi della convalescenza, come nel caso del Long Covid. Ma vediamo di capire meglio.

Stanchezza e Long Covid, ecco la miscela che viene in aiuto

Il primo studio ha analizzato gli effetti di una miscela di oli essenziali sull'affaticamento causato dal Long Covid. Gli scienziati hanno reclutato 40 donne, tutte guarite dal Covid da 6-9 mesi. Le volontarie stavano sperimentando tutte uno stato di affaticamento persistente da almeno 5 mesi nel momento dell'inizio dell'esperimento. Le volontarie sono state divise in due gruppi. Il primo gruppo è stato tenuto come controllo mentre al secondo gruppo è stato chiesto di inalare per 15 minuti, due volte al giorno per 2 settimane, 4 gocce di una miscela di oli essenziali versate su un fazzoletto. La miscela era data dagli oli essenziali di timo, arancio, chiodi di garofano e incenso. Al termine dell'esperimento le volontarie che avevano inalato la miscela di oli essenziali presentavano più energia e meno affaticamento, sia fisico che mentale. Questi risultati sono davvero degni di nota anche perché studi hanno osservato che l'annebbiamento mentale, altro sintomo tipico del Long Covid, e l'affaticamento sono associati. Quindi, una riduzione dell'affaticamento porta anche ad un miglioramento della concentrazione, della capacità di attenzione e della memoria.

Problemi di cuore e affaticamento, ecco gli oli essenziali che risultano utili

Il secondo studio ha permesso di osservare che, in caso di pazienti con problemi di cuore e affaticamento, inalare gli oli essenziali di menta e lavanda ha ridotto la stanchezza. In particolare, annusare tre gocce di olio essenziale di menta o lavanda versate su un fazzoletto e inalate alla sera ha contrastato l'affaticamento, ma anche l'insonnia e l'ansia.

Stanchezza fisica ed esaurimento, ecco gli oli essenziali che portano energia

La stanchezza non è sempre legata a una malattia o ai suoi postumi. A volte possiamo condurre una vita molto faticosa dal punto di vista fisico oppure possiamo essere esauriti, stanchi e con un affaticamento mentale. Anche in questi casi gli oli essenziali vengono in aiuto. L'ultimo studio ha permesso di osservare che, in caso di affaticamento causato da sforzo fisico, inalare gli oli essenziali degli agrumi, come bergamotto, arancio e limone, ha permesso una ripresa rapida e di ridurre la stanchezza post esercizio fisico. In particolare, l'olio di bergamotto ha mostrato l'azione anti stanchezza più efficace. Invece, se l'affaticamento è mentale gli oli essenziali che più vengono in aiuto per ritemprare e infondere energia sono gli oli essenziali di menta e basilico, anche in caso di esaurimento nervoso.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti