Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Succo di amarena contro l’osteoporosi

febbraio 11, 2021
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Succo di amarena contro l’osteoporosi

L’osteoporosi è una condizione che desta molta preoccupazione vista la sua grande diffusione. Si stima, infatti, che più di 200 milioni di persone in tutto il mondo siano chiamate a farci i conti. Può l’alimentazione aiutare a proteggere la salute delle ossa e renderle più resistenti? Sembra proprio di sì. Infatti, come testimonia una recente ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Nutrients da un team di scienziati americani, le amarene e il succo di amarena riescono a contrastare la perdita ossea legata all’osteoporosi, soprattutto nelle donne.

Si stima che, di tutte le fratture legate all’osteoporosi, circa 9 milioni all’anno, il 61% riguarda donne che hanno superato la menopausa. Infatti, quello che accade in un osso normale in un adulto è il perfetto equilibrio tra riassorbimento osseo e neoformazione di nuovo tessuto. Con l’età e, come accade nelle donne in menopausa, il calo di alcuni ormoni come gli estrogeni possono aumentare infiammazioni e stress ossidativo che a loro volta fanno prevalere il riassorbimento osseo, così si ha quella condizione chiamata osteoporosi. Le amarene contengono sostanze capaci di ridurre gli indicatori delle infiammazioni e l’azione dei radicali liberi. Estratti liofilizzati di amarene avevano già provato di aumentare la densità ossea.

Pertanto, i ricercatori si sono chiesti se il succo di amarene, che si trova facilmente in commercio in tutte le stagioni, potesse avere lo stesso effetto. Per capirlo, gli scienziati hanno reclutato 30 donne, età media 71 anni e con una bassa densità ossea. Le partecipanti sono state divise in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di assumere 250 ml di succo di amarena 1 volta al giorno, mentre al secondo gruppo 250 ml di succo di amarena due volte al giorno. Dopo 90 giorni sono stati valutati gli effetti sulla densità ossea. Quello che è emerso, dopo un periodo relativamente breve di assunzione di succo di amarena, è stato che questa bevanda è effettivamente in grado di contrastare l’osteoporosi riducendo il riassorbimento osseo. Tuttavia, l’effetto benefico è stato osservato solo con la dose maggiore di succo di amarena, e cioè 250 ml due volte al giorno.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo