Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Succo di mirtillo rosso, l'elisir di giovinezza è servito

Succo di mirtillo rosso, l'elisir di giovinezza è servito

Un vero elisir di giovinezza? Il succo di mirtillo rosso. Questa bacca, infatti, è stata recentemente al centro di due studi scientifici che ne hanno dimostrato le potenti proprietà per la salute, con effetti benefici persino sul fegato e capaci di contrastare le carie e l'infiammazione, che è una condizione che può accelerare i processi di invecchiamento. Le ricerche sono state pubblicate entrambe sulla rivista Nutrients grazie al lavoro di due gruppi di scienziati finlandesi (Ryyti et al, Nutrients, 2021e Pärnänen et al, Nutrients, 2021).

Mirtillo rosso contro il fegato grasso

Nella prima ricerca gli scienziati si sono occupati di valutare gli effetti del mirtillo rosso sul fegato e la sua capacità di proteggere dalla steatosi epatica, o fegato grasso. Nel mondo, infatti, il fegato grasso non causato dal consumo di alcolici sta registrando un significativo aumento a causa della dieta di tipo occidentale, ricca di grassi e zuccheri, e di condizioni come l'obesità. Il mirtillo rosso apporta preziosi polifenoli, che sono sostanze dall'azione antiossidante a cui si attribuiscono proprietà epatoprotettive. I ricercatori hanno osservato che, in presenza di una dieta ad alto contenuto di grassi, il consumo di mirtillo rosso ha permesso di evitare alterazioni a livello del fegato che avrebbero poi aperto la strada alla steatosi epatica. In particolare, il mirtillo rosso ha contrastato l'infiammazione, evitato l'accumulo di trigliceridi a livello epatico e ha aumentato l'eliminazione dell'insulina. Nel fegato grasso, infatti, l'insulina viene degradata con più difficoltà portando a una condizione di insulino resistenza, l'anticamera del diabete.

Le proprietà antinfiammatorie, antivirali e anti age del mirtillo rosso

Il secondo studio è una review sulle proprietà del mirtillo rosso per la salute. Quello che emerge è, in primo luogo, che il mirtillo rosso è una vera e propria miniera di antiossidanti, quali antociani, flavonoli e resveratrolo. Non solo, il mirtillo rosso, anche nella forma di succo, ha mostrato un'interessante azione antitumorale, sia per quanto riguarda le degenerazioni che possono colpire la cavità orale sia quelle relative a seno e colon. Il mirtillo rosso è poi caratterizzato da proprietà antivirali e antibatteriche, utili anche a contrastare i batteri che causano la carie dei denti. I polifenoli del mirtillo rosso sono risultati anche neuroprotettivi e cardioprotettivi. Infatti il succo di mirtillo rosso è un antitrombotico, contribuisce a ridurre la glicemia, il colesterolo e l'obesità.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2022 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x