Le scelte a tavola contribuiscono allo stato della nostra salute. Ma non stiamo parlando solo di cibi da evitare in quanto possibile causa di un aumento di glicemia, colesterolo o pressione, spesso, infatti, alcuni alimenti sono anche benefici. È il caso della melagrana, e in particolare del suo succo, ricca fonte di polifenoli antiossidanti dall’azione cardioprotettiva e utile a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Questo effetto ipotensivo del succo di melagrana è stato dimostrato pochi mesi fa grazie ad uno studio i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Clinical nutrition ESPEN da parte di un team iraniano.
Gli scienziati hanno reclutato 60 persone con una diagnosi di diabete tipo 2. I partecipanti sono quindi stati divisi in due gruppi. Al primo gruppo è stato chiesto di bere ogni giorno 200 ml di succo di melagrana per 6 settimane, il secondo gruppo, che nel seguito chiameremo gruppo di controllo, invece non ha assunto il succo. Al termine delle 6 settimane il gruppo a cui era stato chiesto di bere il succo presentava valori di pressione sistolica, o massima, e diastolica, o minima, inferiori sia ai valori di partenza che ai valori del gruppo di controllo. Per quanto riguarda i valori di colesterolo e trigliceridi in seguito all’assunzione di succo di melagrana è stata registrata una diminuzione rispetto ai valori iniziali ma nessuna differenza significativa rispetto al gruppo di controllo.
Lo studio è sicuramente preliminare, infatti il campione analizzato è davvero molto piccolo, solo 60 persone, in più i risultati sugli effetti del succo di melagrana su colesterolo e trigliceridi non sono chiari e definitivi. Ma al di là di queste considerazioni, da questo studio emerge un risultato chiaro, e cioè che la melagrana, anche sotto forma di succo, protegge la salute del cuore agendo sulla pressione sanguigna.