Chiudi
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Esercizi yoga Rimedi naturali fai da te Ricette Sane Oli essenziali Meditazione e relax Vitamine e sali minerali
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali
Succo di sambuco e… per l’influenza non c’è più scampo!

Succo di sambuco e… per l’influenza non c’è più scampo!

aprile 30, 2019

Quanto è buono e rinfrescante il succo di bacche di sambuco! E, adesso c’è anche la prova, molto sano tanto è che riesce a contrastare il virus dell’influenza persino quando ha già infettato il corpo. Questo è lo straordinario risultato di una ricerca recentissima apparsa il mese scorso sulla rivista Journal of Functional Foods grazie allo studio di un team dell’Università di Sydney (Torabian et al, March 2019).

Gli scienziati hanno ridotto in succo delle bacche di sambuco e hanno applicato questo concentrato su cellule prima, durante e dopo l’infezione da parte del virus dell’influenza. I ricercatori sono riusciti così ad osservare che il sambuco è in grado di inibire l’infezione già ai primi stadi bloccando delle sostanze chiave, le emoagglutinine, che fanno entrare il virus nella cellula e sono responsabili, poi, della proliferazione dell’influenza. Non solo, il sambuco è stato anche in grado di stimolare il rilascio di citochine, che sono dei messaggeri del sistema immunitario usati dalle cellule per coordinare in modo efficace un attacco contro i patogeni. Gli scienziati infine hanno osservato anche un fatto sorprendente, il sambuco si è rivelato efficiente nel contrastare il virus influenzale anche a stadi successivi, quando le cellule erano già state infettate. Questa attività benefica si è dimostrata perfino più forte rispetto all’azione osservata nei primi stadi dell’infezione. La sostanza responsabile di questa proprietà così benefica è un antociano, chiamato 3-glucoside della cianidina, sostanza antiossidante che, in aggiunta, conferisce il colore blu scuro alle bacche di sambuco.

Puoi trovare ile bacche di sambuco sotto forma di sciroppo da diluire in acqua oppure sotto forma di estratto secco in compresse.

Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Google Play
iTunes
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo
I più letti