Menu
Natural Home Remedies healthy recipesNatural Home Remedies healthy lifestyle
Tè rooibos, una tazza di salute ed antiossidanti

Tè rooibos, una tazza di salute ed antiossidanti

Vita sedentaria e scelte a tavola un po’ discutibili stanno determinando un aumento di quella che viene chiamata la sindrome metabolica, una condizione, cioè, in cui coesistono diversi fattori come pressione e glicemia elevate, aumento della circonferenza vita, trigliceridi e colesterolo cattivo alti. A lungo andare questo può determinare un aumento del rischio di sviluppare patologie cardiache. Ecco quindi che la ricerca si sta molto interessando a tutti quei rimedi naturali che possono risultare un aiuto in questi casi. Uno di questi rimedi sembra essere il tè rooibos, come si evince da un lavoro pubblicato pochi mesi fa sulla rivista Planta medica (Johnson et al, 2018).
Il tè rooibos si ottiene per infusione in acqua delle foglie della pianta Aspalathus linearis. Questa pianta è considerata, ad oggi, l’unica fonte naturale di una sostanza chiamata aspalatina. L’aspalatina ha una potente azione antiossidante e, come riportato nella ricerca, è benefica sia in caso di diabete tipo 2 che obesità dal momento che è in grado di migliorare la tolleranza al glucosio, stimolare la secrezione dell’insulina, ridurre i livelli di glicemia ma anche quelli di colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo, e di trigliceridi mentre aumenta i valori di colesterolo buono o HDL. Il meccanismo di azione non è ancora chiaro ma su una cosa gli studi sono certi, l’aspalatina è idrosolubile, significa che un tè roooibos contiene questa preziosa sostanza. Tuttavia, a questo punto va fatta una precisazione. Il tipo di tè rooibos che contiene una maggiore quantità di aspalatina è il rooibos verde, o rooibos non fermentato, mentre molto più conosciuta è la variante rossa o fermentata che contiene sempre aspalatina ma in quantità inferiori. Entrambi i tipi di tè si possono trovare in erboristeria.
La ricerca è ancora all’inizio, altro lavoro rimane da fare in quanto bisogna chiarire le dosi ma anche eventuali interazioni con i farmaci che si prendono comunemente in caso di sindrome metabolica.
Natural Remedies App Logo
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
Rimedi naturali
Scarica l'App
Copyright © 2021 - Rimedi naturali Registered Brand 302018000008020
x