Il tè matcha è un tipo di tè verde, ottenuto dalle migliori qualità di Gyokuro, uno dei tè verdi più pregiati di provenienza Giapponese, e sbriciolato. Si ottiene così una polvere dal colore verde intenso dalle molte proprietà. Il tè matcha è ricco di antiossidanti, in una quantità superiore di cento volte quella contenuta in qualsiasi tè verde "normale. E' poi ricco di vitamine, in particolare la vitamina C e le vitamine del gruppo B e K e minerali quali ferro, calcio, potassio, zinco, rame, magnesio, fosforo.
Il tè matcha però sembra anche giocare un ruolo importante nella prevenzione e lotta ai tumori. Studi continuano ad essere pubblicati su queste capacità del tè verde, qui voglio citare uno degli studi più recenti condotto dai ricercatori del Los Angeles Biomedical Research Institute di Harbor-UCLA Medical Center (LA BioMed), che hanno testato le potenzialità dell’EGCG (l’epigallocatechina gallato), un antiossidante del tè verde, su cellule tumorali pancreatiche. La ricerca coordinata dal dott. Wai-Nang Lee ha portato a scoprire che l’EGCG è riuscita sopprimere un enzima associato con il cancro.
Il tè matcha è anche facile da preparare, basta prendere 2-3 di cucchiaini di polvere e discioglierli in due litri di acqua, se il tè è di ottima qualità si può usare anche acqua a temperatura ambiente.