Close
Home Chi siamo App Rimedi Naturali Shop Il nostro libro Vita sana
Natural Remedies Logo Rimedi Naturali Rimedi Naturali

Tè bianco, la bevanda che tira indietro le lancette del tempo

agosto 21, 2023
Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Tè bianco, la bevanda che tira indietro le lancette del tempo

Tutti conoscono il tè verde, e in effetti questo tipo di tè è un vero elisir di lunga vita. Ma che dire del meno noto tè bianco? Anche questa bevanda è una preziosa alleata per la salute, utile a contrastare i processi di invecchiamento e l'obesità. Quanto affermato emerge da due recenti ricerche scientifiche di cui parleremo nell'articolo di oggi.

Tè bianco contro l'obesità

La prima ricerca è stata pubblicata sulla rivista European Cytokine Network da un team turco (Saral et al, Eur Cytokine Netw, 2021). Lo studio è stato condotto in laboratorio su una popolazione di topi con una riduzione di estrogeni, mimando così la condizione ormonale delle donne in menopausa. In effetti, all'inizio dello studio i topi hanno mostrato un aumento di peso significativo, cosa che si verifica spesso quando si ha un declino negli estrogeni, proprio come avviene in menopausa. Poi, a una parte dei topi sono stati somministrati estratti di tè bianco. Dopo 3 mesi quello che è emerso è che i topi che avevano ricevuto il tè bianco presentavano una riduzione del peso corporeo. Gli scienziati sono anche riusciti a studiare il meccanismo di azione del tè bianco, che ha saputo stimolare la termogenesi, il procedimento cioè per cui il corpo trasforma le riserve di grasso in energia, e ha soppresso l'infiammazione. Questi due meccanismi spiegano la capacità del tè bianco di ridurre il peso corporeo e l'accumulo di grasso, anche in caso di obesità determinata da una carenza di estrogeni.

Tè bianco, l'elisir di giovinezza

Il secondo studio è stato pubblicato sulla rivista Drug design, development and therapy da un team cinese (Li et al, Drug Des Devel Ther, 2021). La ricerca si è focalizzata su un tipo pregiato di tè bianco, chiamato White tip silver needle, o tè bianco aghi d'argento, e si è svolto in laboratorio.

Ebbene, questo tè bianco è risultato altamente antiossidante e capace di contrastare i processi di invecchiamento, riducendo i danni dei radicali liberi a livello dei reni, del fegato e dei polmoni.

Non solo, il tè bianco ha saputo ridurre i valori di ALT e AST, che quando aumentano indicano danni epatici.

Conclusioni

Questi due articoli mostrano che il tè bianco è una bevanda da considerarsi alla stregua del tè verde, quando si parla di benefici per la salute. Il tè bianco, infatti, aiuta a ridurre l'obesità, anche in post menopausa, e contrasta i processi di invecchiamento, proteggendo organi come reni, fegato e polmoni e agendo da vero elisir di giovinezza. Tè bianco e tè verde sono ottenuti dalla stessa pianta, la Camellia sinensis, quello che cambia è il periodo di raccolta e il processo a cui sono sottoposti. Per ottenere il tè verde vengono infatti raccolte le foglioline giovani della pianta, che poi vengono sottoposte a calore ed essiccate per disattivare i processi di fermentazione. Il tè bianco si ottiene dai germogli ancora chiusi, ricoperti da una peluria bianca caratteristica, che poi vengono essiccati. Differenti processi portano così a sviluppare proprietà diverse, con il tè bianco che preserva tutti i polifenoli, venendo sottoposto a una minore lavorazione, e quindi capace di mostrare un'azione antiossidante maggiore degli altri tipi di tè.

Per quanto riguarda l'infusione, la preparazione del tè bianco è simile a quella del tè verde, con l'acqua che viene portata a 70° C e il tè che viene messo in infusione per dieci minuti, anche più se viene indicato sulla confezione. La quantità di tè è un cucchiaino di foglie essiccate per tazza più uno. Evita di consumare il tè bianco nelle ore serali in quanto la bevanda contiene caffeina.

Share on Facebook Share on Twitter Share on Whatsapp Share on Pinterest Email
Natural Remedies
Scarica ora l'App Rimedi Naturali, l'app di benessere e salute naturale, è gratis!
App Rimedi Naturali: benessere, bellezza e salute
Lifestyle, dieta sana, cosmesi naturale
Remedies App Logo